Come farti ascoltare e capire ?
È una delle domande più frequenti detta e non detta, nel senso che molte persone se lo chiedono, si chiedono come riuscire a farsi ascoltare ma poi in pochi ci riescono, anzi in molti ci rinunciano.
Il problema è che se come strategia usi quella di alzare la voce, ripetere le stesse cose o lasciar perdere, che cosa stai ottenendo? Vedi miglioramenti oppure stai capendo che è sempre più difficile? Purtroppo la seconda.
Alzare la voce e ripetere le stesse cose
Qual è il presupposto di questa strategia? Che il tuo messaggio è perfetto o migliorabile?
Pensandola così, continuare a pensando in questo modo, stai ottenendo miglioramenti o peggioramenti?
Chi è convinto che il proprio messaggio sia perfetto e che gli altri debbano ascoltarci e capirci, ignora alcuni presupposti della comunicazione spiegati nel video 👇🏻
Lasciar perdere
Se la tua strategia invece è di lasciar perdere, di rinunciare, cosa presuppone? Che il tuo messaggio è perfetto ed è inutile migliorarlo, oppure che è migliorabile?
Anche chi lascia perdere, di fronte a chi non ascolta e non capisce, ignora alcuni presupposti della comunicazione, spiegati nel video 👇🏻
Bene, guardando fino alla fine questo video cosa imparerai:
Come funziona la comunicazione fra esseri umani
In quali condizioni è più facile farsi ascoltare e capire
Ecco il video 👇🏻
Se ti va, scrivimi qui nei commenti…
cosa ti è stato più utile, che ti è rimasto impresso… perché sarà utile anche a te per fissare le informazioni e utilizzarle. Grazie!