Quando non ti capiscono
Ti è mai capitato che qualcuno ti dicesse:
– non capisci niente! Te l’ho appena spiegato!
Come ti senti quando ti dicono questa frase? Malissimo.
E cosa ti viene spontaneo rispondere?
– sei tu che non ti sai spiegare!
Ecco, vale lo stesso per l’Umorismo.
Quando sento dire che l’umorismo certe persone non lo capiscono, non lo apprezzano e si allontanano… in realtà si parla di spiritosaggine, perché l’umorismo ha la funzione di unire, di creare comprensione, sinergia fra le persone.
Quindi, come tutti gli strumenti, dipende da come lo usi, non soltanto dal destinatario.
Un coltello, puoi usarlo per uccidere una persona
oppure per sbucciarti una mela e mangiartela.
E se certe persone non capiscono il tuo umorismo, probabilmente non è umorismo ma spiritosaggine, che divide e alza barriere; probabilmente non stai seguendo le regole dell’umorismo; probabilmente non stai usando bene l’umorismo…
Se mi fossi fermato al credere che fossero gli altri a non capire, non sarei mai diventato un comico, non avrei mai conquistato la mia fidanzata, non avrei mai risolto certi conflitti in famiglia e al lavoro, non sarei mai stato efficace nelle mie lezioni, che alternano umorismo a concetti scientifici.
È un po’ come per una lingua straniera, se dai la colpa agli altri del fatto che non ti capiscono, migliorerai mai in quella lingua? NO.
E il problema non è la lingua straniera che non è capita, ma che non segui le sue regole, la grammatica, la pronuncia… e non la sai parlare bene 😉
Quindi, se hai capito quanto ti serve l’umorismo in tutti gli ambiti della vita, ma hai visto che non sempre funziona… non è colpa dell’umorismo, non è colpa dei tuoi interlocutori che non lo capiscono, non è colpa tua!
Perché nessuno ce lo insegna…
Proprio per questo, insieme al comico di Zelig e di RDS, Giovanni Vernia, abbiamo deciso di tenere una lezione online in diretta, dove ti insegniamo come usare l’umorismo nelle relazioni e al lavoro.
Infatti, con questo webinar avrai imparato:
(—) Come usarlo in qualsiasi contesto, per sciogliere tensioni, evitare conflitti, unire e creare condivisione
(—) Come trasformare una situazione negativa in positiva… per superare ostacoli e non farti logorare da rabbia e delusione.
(—) Come migliorare la tua autostima, attraverso l’uso strategico dell’auto ironia
Per essere dei nostri devi semplicemente seguire il link qui sotto. Atterrerai su una pagina dove ti verrà ricapitolato di cosa si tratta.
Ricorda:
l’umorismo è una cosa seria e se fino ad ora nella tua vita non ha funzionato,
ora puoi cogliere l’opportunità di apprenderlo da 2 professionisti.
Segui il link per ottenere anche la registrazione tua per sempre: https://terenziotraisci.com/d-webinar-vernia
Ci vediamo al corso e Ad Maiora!