Alan Turing – Scena FinaleSe non fosse stato per te….chi non sarebbe oggi qui, chi non avrebbe potuto migliorare la propria vita, chi non avrebbe potuto essere felice…?Hai mai fatto cose che nessuno immaginava che avresti fatto?…..Leggi QUI > http://terenzio.net/?p=1515
Posted by Terenzio Traisci on Domenica 17 gennaio 2016
Guardando questo video emozionante o qualche film del genere…, ti sei mai chiesta o chiesto:
Se non fosse stato per TE?
Se ci fossi stata o se non ci fossi stato?
Chi sarebbe oggi qui?
Chi sarebbe arrivato fino a qui?
Chi avrebbe potuto migliorare la propria vita?
Chi sarebbe cresciuto, imparando cose che sembravano difficili?
Chi avrebbe ottenuto quello che hai ottenuto…?
Capita a tutti di essere Grati per qualcosa o a qualcuno, ma a molte meno persone di essere Grati a se stessi...Perchè se ci pensi, anche se qualcuno ti aiuta, anche se il ciel ti aiuta, anche se qualcuno ti insegna qualcosa…sei sempre TU che sai cogliere e usare quell’aiuto, quel miracolo, quell’insegnamento…
Pensaci, senza di te, non avresti fatto nulla e non riusciresti a fare nulla…
Sicuramente nella tua vita ci sono cose che hai fatto, che nemmeno tu immaginavi saresti riuscito a fare…tanto meno gli altri…
PERCHÈ STAI LEGGENDO QUI ORA
Magari hai scelto di guardare questo video e di leggere questo articolo, perché anche tu non-vuoi una vita “normale”, una vita anonima, ma vuoi essere in quello stato d’animo che ti permette di rialzarti, di fare grandi cose per te e per gli altri, di superare difficoltà, stress e conflitti con più serenità, con più facilità per essere Finalmente Felice, vero?
Continuando a leggere fino alla fine, avrai imparato qual è l’elemento che ti permette di vivere una vita straordinaria, di aiutare gli altri, di cambiare, di migliorare ed essere di buon umore, con entusiasmo e fiducia, nonostante il contesto in cui vivi, nonostante la mancanza di aiuti esterni, nonostante le difficoltà che ora stai affrontando o subendo.
Perché magari anche a te, capita di voler essere più brillante, di voler affrontare tutto con più leggerezza e serenità, e non sai come fare…oppure vorresti avere più tempo per te, ma devi sempre risolvere problemi urgenti, magari di altri e non riesci a fare quello che vuoi, quello che hai programmato o quello che ti piace…magari hai dei pensieri assillanti che non ti fanno dormire nemmeno la notte, per cose del passato o del futuro che devono ancora accadere, e non sai come fare a venirne fuori.
Oppure sapresti come fare, hai tante informazioni, hai fatto corsi, divorato libri, hai guardato decine di video…ma non riesci ad applicare quello che sai che ti fa bene e che sai che ti salverebbe.
Perché la maggior parte delle persone pensa che per essere nello stato d’animo positivo per superare questi momenti, molta dipenda dall’esterno, da alcune condizioni, da alcune situazioni favorevoli.
Giorni fa, ho chiesto a chi ha scaricato gratis il mio ebook Ingegneria del Buon Umore, cosa impedisce di applicare una Soluzione alle Persone che hanno Problemi da risolvere….molti, non so se tra questi ci sei anche te che ora stai leggendo, mi hanno risposto così:
Paura, Ansia del Cambiamento, dell’Ignoto
Attaccamento, Abitudine al Problema
Non essersi ancora Scottati con il Problema, per cui gli svantaggi del problema non superano i benefici della soluzione
Inoltre c’è stato un numero altissimo di persone che, nonostante siano passate quasi 2 settimane, mi ha scritto “scusami, grazie ma ancora non ho avuto tempo di leggerlo, anche se ne avrei bisogno“, oppure che addirittura non l’avevano nemmeno scaricato!
Che ne pensi?
Io penso sia normale nel mondo in cui viviamo, bombardato di input, di informazioni che il nostro cervello non riesce ad elaborare, per cui noi non riusciamo a scegliere. Magari sei preso da un impeto di voglia di cambiamento, quindi se c’è qualcosa che ti offrono senza sforzi, cioè un ebook, un video, una serie di video (come va tanto di moda adesso), un corso GRATIS, allora cogli al volo l’opportunità, perché altrimenti ti sembra di perdere qualcosa e quindi ti precipiti…..ma poi?
Forse non solo io, ho una cartella del computer piena zeppa di ebook scaricati, di link da guardare e che so benissimo che migliorerebbero la mia vita e il mio business, ma non ho mai tempo per…………
La questione non è avere tempo per…..ma è un’altra.
NON HAI TEMPO PER…?
Ti faccio un esempio che racconto sempre durante i convegni o i corsi dove mi invitano come speaker o trainer.
Ti è mai capitato di tornare a casa la sera, stanca o stanco morto? Esausto, che ti dici e dici al mondo intero (magari su facebook) che non vuoi fare più nulla, stacchi il cervello perché sei stremato? Bene, supponiamo che ti arriva un sms o una telefonata dove ti chiede aiuto una persona importante che sta male ed è all’ospedale…
Cosa fai? Ti ricordo che hai detto a te e al mondo intero che sei stanco morto…
Se la persona è davvero importante per te, sei già lì ad aiutarla e non esistono più nè stanchezza, nè svogliatezza.
È una questione di PRIORITÀ.
Nonostante le condizioni sfavorevoli, hai cambiato in corsa, al volo le tue priorità e hai messo l’aiutare quella persona come tua priorità in quel momento, anche davanti a te stesso.
E quante volte lo facciamo? Quante volte metti come priorità te stesso?
Tutte le volte che dici:
Non ho tempo per leggere un libro, un articolo che mi potrebbe aiutare
Non ho tempo per andare a quel corso che mi aiuterebbe a risolvere tanti problemi
Non ho tempo per rilassarmi e distrarmi un po’ (o peggio ancora per mangiare e dormire)
Dove sei TU come priorità? Tutte le volte che ti dici o rispondi così, la priorità sei TU o il resto del Mondo?
Lo so, lo so che a volte sei costretto a fare così, non vedi altre soluzioni.
Ma ti è mai capitato di vivere una relazione affettiva dove tu sei “l’ultima ruota del carro”? Dove hai la sensazione, anzi la certezza di venire sempre dopo qualcosa o peggio ancora, dopo un lungo elenco di altre priorità (fama, successo, bollette, soldi, amici, capi, colleghi, pace nel mondo, cosa pensano gli altri, facebook, instagram, gruppi su whatsapp, tv, film, fiction, “le 3 rose di Eva”, “Il Segreto” “Squadra Antimafia” “Beautiful”…..)?
COME TI SENTI AD ESSERE L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO?
Oppure al lavoro, dove le tue idee, le tue proposte, le tue buone azioni non vengono mai viste e prima c’è sempre da risolvere problemi di altri o ascoltare le richieste di altri, come ti fa stare?
TI FA STARE MALE.
Ecco questo è quello che ti succede, che tu provochi a te stesso, tutte le volte che dici che non hai tempo per qualcosa che faccia bene a te, qualcosa che sia per te….
Anche se non ti servisse, anche se facessi qualcosa per te, ma che non ti serve a niente, quante volte facciamo cose inutili per gli altri che nemmeno ci vengono riconosciute?
Però se sono cose inutili per noi, allora ci proibiamo a prescindere, come se prevedessimo il futuro.
Il problema è che ci diciamo “non ho tempo” per cose che in fondo al cuore sappiamo che ci servono………..
Magari ci convinciamo che qualcosa è difficile, per cammuffare un “non ho tempo”…e impieghi più tempo a trovare tutti i motivi per cui è difficile, piuttosto che i motivi per cui ha senso provarci. Il primo sai qual è? PER TE.
È un po’ come far vedere ad un bambino che altri bambini giocano al di là della strada e si divertono e dirgli NO, adesso NON HO TEMPO di portarti lì a giocare e poi è difficile attraversare la strada.
Come ci rimarrebbe quel bambino?
E se fossi tu?
In sostanza ogni volta che dici di no a te, ti stai mettendo in fondo alle priorità e cosa riesce a fare di straordinario una persona che si sente così?
Quando ci sentiamo l’ultima ruota del carro, magari andiamo avanti lo stesso per un po’ per rabbia e inerzia, ma dopo un po’ ci logoriamo e tutto peggiora.
Qualsiasi persona se si sente inutile, se si vede invisibile, se capisce che non conta nulla…si demotiva, si indebolisce, si deprime o vive in perenne tensione. Anche tu se fai così con te stessa o con te stesso.
Sai cosa ti succede quando sei in quello stato d’animo di sentirti l’ultima delle priorità, per te e per gli altri?
Secondo te hai controllo o meno della situazione? Mancanza di Controllo.
Quando percepisci la mancanza di Controllo, provi un senso di serenità e leggerezza oppure pesantezza e paura? Vai in STRESS.
Anche se ci sono persone che negano di essere stressate, siamo tutti sotto stress nel momento in cui viviamo in un ambiente fatto di altri esseri umani e in un ambiente che costantemente muta.
E mutando, il nostro cervello per istinto di sopravvivenza, percepisce subito la differenza di condizioni e mette in atto una serie di Reazioni di Adattamento che oggi noi chiamiamo Stress.
Ci sono persone che lo subiscono e persone che lo sanno gestire…chi lo subisce è chi si sente stanco ogni giorno, fisicamente e mentalmente, chi ha dolori alle spalle e alla schiena, a volte anche a inizio giornata, chi ha mal di testa martellanti, chi ha problemi di gastrite, colite, reflusso, chi fatica a dormire, chi è svogliato o chi è esagitato, si preoccupa per tutto con fastidi anche al cuore e alla respirazione…
Perché il nostro corpo si adegua finché può, poi si ammala.
QUANTO TI COSTA ESSERE L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO PER TE STESSA/O?
Perchè se ti ammali?
Che succede al tuo lavoro, alla tua ricerca del lavoro, al lavoro degli altri? E alla tua famiglia e alle persone che dipendono da te? Se sei ammalato, non sei in forma e devi comunque lavorare? Come svolgi il tuo lavoro? Che Costi e Conseguenze ci sono?
La priorità quando sei ammalato, quando sei fermo, quando rischi la vita, chi è? Tu o il resto del mondo?
Chissà perché le persone che hanno visto la morte in faccia, o hanno perso qualcosa di importante, soltanto dopo, capiscono che essere la priorità è l’unica cosa che conta nella tua vita.
Perché quando tu sei la priorità, cioè la tua salute, il tuo riposo, il tuo divertimento, i tuoi sogni, è lì che trovi la forza, il coraggio, la grinta per cambiare, migliorare e fare cose che nessuno immagina puoi fare.
E ritornando al concetto di “sentirsi l’ultima ruota del carro” al lavoro o nelle relazioni sentimentali, secondo te, quando invece ti senti al centro del mondo, quando ti senti amata o amato, quando senti, capisci, vedi e percepisci che sei la Priorità, come stai?
Quando ti senti amato, ti senti più forte, più combattivo, più di buon umore, più comprensivo, più intelligente
Come si sente una Persona innamorata e soprattutto ricambiata pienamente in questo amore? Al settimo cielo. È imbattibile e al top della forma psico – fisica.
È questa la chiave della tua motivazione! Inizia a Creare quelle stesse sensazioni che ti creano gli altri quando ti amano:)
E per chi ha come missione aiutare gli altri?
Chi si sente amato, chi ha fiducia in se stesso ed è di buon umore, è sicuramente di maggiore aiuto al prossimo!
Dentro al tuo Cuore sai bene che è così e lo è stato ogni volta che tu hai amato, hai lottato, hai ottenuto risultati…
Se dentro alla tua testa sta nascendo il dubbio di passare per Egoista, rileggi bene, quanto ho scritto sopra…perchè l’egoismo è un’altra cosa, non significa Amor Proprio, perchè se no non lo avrebbero chiamato egoismo…
E poi l’egoista è colui che sfrutta gli altri per stare bene, ti sembra uguale a chi ha Amor Proprio e si vuole bene?
Anzi chi ha Amor Proprio, chi si vuole bene, trasmette molto più amore e affetto perchè non dipende dai cenni, segnali, risposte o consenso degli altri, quindi è un Amore Puro. Poi sta a te scegliere, non devo convincerti, ma la domanda è sempre la stessa: A COSA TI SERVE PENSARE?
Che se hai attenzione e cura di te, rendendoti visibile a te stesso, passi per egoista e perdi gli affetti, oppure che se ti vuoi bene, rendi di più, sei più forte e di buon umore proprio per dare più amore, affetto e forza agli altri?
Intanto ti faccio i miei Complimenti! Perché leggendo questo articolo fino a qui, hai già dato il primo segnale vero, concreto, di amore verso te stesso, mettendo il resto del mondo dopo di Te, come priorità, dedicando tempo a qualcosa per te, per nutrire la tua mente e il tuo corpo🙂
Ultimi 2 Spunti, ma pratici:
- Oltre a condividere questo articolo, come spunto per le persone a te care, se ancora non l’hai fatto ti invito a finire di leggere il mio ebook fino alla fine, non tanto per me (perché lo so come va a finire il libro, l’ho scritto io:)) Ma appunto per te…perchè non inizierai mai a volerti bene e a trovare la forza per realizzare ciò che vuoi, se non cominci da qualche parte, se non cominci a piccoli passi a dedicarti tempo, a dedicare attenzioni a quel bambino che anni fa, si affacciava al mondo e oggi lo vive…TU.
- Scrivi qui nei commenti, qual è l’Azione che fai o che farai per te, per iniziare a Volerti Bene, perché scriverlo è un impegno con te stesso per continuare a farlo….e magari può essere un ottimo spunto di ispirazione per chi legge:)