Come superare certi ostacoli?
Con questo articolo vedremo assieme quali sono i primi passi per superare certi ostacoli. Quali ostacoli? Ad esempio le proprie paure, le proprie insicurezze e tensioni.
È vero che ci sono ostacoli insuperabili, insormontabili, immensi, impossibili, ma ti è mai venuto il dubbio che fosse il modo di affrontarli a renderli così insuperabili?
Il problema di chi non riesce a superare certi ostacoli, spesso risiede nel voler fare tutto e subito. Il cervello lo sa che non è possibile e quindi trova scuse, resistenze, auto sabotaggi.
In effetti, da qualche parte dobbiamo pur cominciare no?;)
Quando sei quasi a secco o hai un problema all’auto (che rimandi), vai piano, sulla corsia di destra, quasi in corsia di emergenza e il viaggio sembra un incubo, non vedi nemmeno il paesaggio e stai in allerta soltanto nel sentire qualche rumore o qualche problema, limitando l’energia al minimo.
È questo il tipo di vita che vuoi vivere?
Vuoi “vivere” con la sensazione perenne che da un momento all’altro potresti fermarti perché è finito il “carburante” o perché si è rotto qualcosa per un problema NON RISOLTO?
Credo che tu voglia un altro tipo di vita:)
E se stai leggendo post, se hai effettuato l’iscrizione per ricevere contenuti gratuiti e spunti da parte mia, probabilmente questo ne è la prova.
— Step 1
Lo vuoi davvero?
Lo so, lo so, sembra una domanda stupida o assurda, ma tu non ci crederai che la maggioranza delle persone si è talmente abituata a stare male che quasi difende il malessere!
Nooo, non siamo malati di mente 😉
Il nostro cervello è fatto così, non è colpa nostra!
È fatto per preferire ciò che è famigliare, perché fa risparmiare energie, è più sicuro e non presenta spiacevoli sorprese.
Però se ciò che ritieni “famigliare” è il malessere, la paura, l’insicurezza, la scarsa autostima, rischi SERIAMENTE di entrare in un circolo vizioso per cui non ne sarai più consapevole.
E chiunque vorrà o potrà aiutarti lo allontanerai 🙁
Quindi prima di qualsiasi spunto, strategia, tecnica, consiglio gratis o a pagamento, ho imparato a pormi queste domande:
Cosa perdi se non fai nulla per “il tuo problema” o per superare la difficoltà interiore che ti sta ostacolando… in termini di SALUTE?
Cosa perdi in termini di RELAZIONI? Come ti vedranno gli altri? Cosa penseranno di brutto di te?
Cosa perdi in termini ECONOMICI? Come ti vedranno clienti, colleghi, capi al lavoro? Quali opportunità perderai? Quanti soldi dovrai spendere in medicine, cure, visite mediche specialistiche, esami… e soprattutto TEMPO perso per sempre?
Come ti vedi nei prossimi 5 ANNI se non farai nulla, ma anzi continuerai a parlare solo del problema, degli altri, di quanto sei vittima degli altri, del contesto, del fato…?
Sono domande toste…, che se hai letto il mio libro sull’amor proprio (info qui) o se hai scaricato il capitolo 18 (info qui) o se hai acquistato uno dei miei video corsi (info qui) servono proprio per iniziare qualsiasi miglioramento, crescita o cambiamento dal malessere al benessere.
Non devi rispondere a me, ma prenditi 5 minuti del tuo tempo, magari togliendoli alla tv o ai social network perché queste risposte costruiranno il terreno fertile per iniziare a gestire paure e difficoltà!
Saluti Ridenti e Ad Maiora!