Paura: l’errore madornale da evitare
L’errore più grande da evitare quando si ha paura di un ostacolo, di affrontare una persona, di fare determinate scelte… è EVITARE.
Sì, perché l’emozione della Paura, più viene evitata e più si amplifica e in certi casi diventa patologica (fobia) e pervade tutte le sfere della tua vita 🙁
In pratica, è come buttare benzina sul fuoco.
E lo sai che è così, perché quante volte hai evitato di fare quella cosa o di affrontare quella situazione e ti è sembrata sempre più difficile?
È vero che sul momento ti sembra una grande strategia l’evitamento, perché ti dà un pizzico di sollievo.
Ma se con quella persona, cosa o situazione ci devi avere a che fare prima o poi, se hai ancora paura e continui ad evitarla, significa che EVITARE funziona o non funziona?
Non funziona e come dice il prof. Giorgio Nardone, diventa una tentata soluzione.
Perché se fosse la soluzione, dopo aver evitato quella situazione non ne avresti più paura e la sapresti affrontare!
E invece che succede?
Che addirittura peggiora il rapporto con quella persona che eviti; succede che evitare di fare quella scelta ti fa venire sensi di colpa, per cui stai peggio.
Tutte tentate soluzioni.
Il problema vero sai dov’è? Nel fatto che la maggioranza delle persone ha reso automatico l’evitamento e quindi non se ne accorge!
Per questo se vuoi iniziare a gestire le tue paure di fronte a certi ostacoli… inizia dall’evitare di evitarle.
Se ci fosse un protocollo operativo che ti guidi passo passo nel riconoscere le tentate soluzioni e nel trasformare la paura in coraggio, lo useresti?
Quanto varrebbe per te, toglierti queste paure, saperle affrontare e saper creare coraggio dentro di te?
Quanto tempo è che non ci riesci? Quanto tempo è che ci stai male e che queste paure limitano la tua vita?
La vita è questa, vuoi impiegarla tutta nella paura? Non credo…
Quindi, se non ne puoi più della tua situazione emotiva… allora fino al 30 Giugno alle 23:59, hai la possibilità di ricevere in regalo il video corso “Da Paura a Coraggio” e a questo link ti spiego come ottenerlo insieme ad altri 2 omaggi: www.FelicementeStressati.com
Saluti ridenti e Ad Maiora!