Se NON riesci a dormire…
Ciao, ieri la mia amica Anna mi ha raccontato della sua fatica a prendere sonno, e quando finalmente si addormenta, dopo poco si sveglia e non riprende più. Insomma la mattina si sveglia più stanca di prima!
Capita anche a te? Beh, sappi che non sei l’unica persona…
Perché un’inchiesta del Messaggero rivela che sono 12 Milioni gli italiani che non riescono a dormire.
12 Milioni è tantissimo! Sono i telespettatori di San Remo! 😉
Ma a parte gli scherzi il problema è soprattutto nelle conseguenze della privazione del sonno a lungo termine:
— Malattie cardiovascolari.
— Riduzione delle difese immunitarie.
— Stress: un sonno insufficiente provoca un aumento del cortisolo, l’ormone dello stress, che favorisce una condizione di tensione, predispone all’ipertensione ed aumenta il rischio di diabete.
— Obesità: perché è stata evidenziata una maggiore tendenza a consumare di più calorie e carboidrati quando non si dorme abbastanza.
— Disordini ormonali.
— Dolore: le persone che non riescono a dormire hanno rischio più elevato di manifestare dolore o percepire un peggioramento dello stesso.
— Sbalzi dell’umore: da nervoso, impazienza a tristezza e rischio depressione.
Insomma direi che se dormi poco (meno di 7 ore) e dormi male, il problema NON è da sottovalutare perché impatta sulle relazioni, sul lavoro e sulla salute (e sulle tue finanze).
Inoltre, come spiega il dr. Migliaccio nel video corso Ricarica Completa non è soltanto da considerare la quantità, ma anche la qualità del sonno, cioè quanto tempo trascorri nella fase REM e nella fase Profonda…
A tal proposito, mi auguro di fare cosa gradita e utile nell’estrapolare dal video corso Ricarica Completa, alcune indicazioni pratiche e concrete 🙂
Ecco cosa puoi fare subito da questa notte:
( 1 ) Crea una temperatura nella stanza da letto tra i 18° e 19°
( 2 ) Crea il buio totale, assoluto nella stanza (niente lucine varie) e silenzio
( 3 ) Togli TV, computer, tablet dalla stanza e lascia al massimo il telefonino, ma in modalità aereo, con bluetooth spento e lontano dalla testata del letto
( 4 ) Spegni il wifi di internet, TV, tablet, telefono e abbassa le luci almeno 1 ora prima di andare a dormire
( 5 ) Respira usando il diaframma e con gli occhi chiusi
Prova queste 5 concrete indicazioni e vedrai che dormirai come un ghiro, fammi sapere che ci tengo!
Buona Notte ridente e Ad Maiora!
PS:
Se vuoi conoscere le altre strategie per un sonno rigenerante e di qualità, per ricaricare le pile in modo concreto, per ritrovare concentrazione, energia e motivazione per affrontare l’anno, hai ancora la possibilità di farlo fino al 31/1 – Clicca qui.