2 Ottobre > Giornata Mondiale del Sorriso – World Smile Day , dal creatore dello Smile, Harvey Ball, una giornata dedicata ogni anno al Sorriso, perché si legge sul sito del World smile day:
Lo Smile non ha partito politico, non ha geografia, non ha religione
Ma perché una giornata dedicata al Sorriso?
Perché secondo te, intorno a noi ci sono più persone che sorridono oppure più persone imbronciate, concentrate, corrucciate?
Quindi una giornata mondiale dove ricordarsi di Sorridere almeno una volta al giorno…sicuramente è una cosa utile, vero?
Sosteneva Dale Carnegie da uno studio sulle micro espressioni facciali, che aggrottare le sopracciglia quando siamo concentrati non serve, è uno sforzo inutile, perché non è vero che corrucciando il volto il cervello lavora meglio, anzi, andiamo ad assottigliare il cristallino dell’occhio, quindi a ridurre la capacità visiva, che è un input per il cervello di bloccare il rilascio di serotonina, che è la molecola adibita insieme alla dopamina di farci vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, ma proprio perché non vediamo più nemmeno il bicchiere!:)
Inoltre il calo di Serotonina, quando siamo con espressione crucciata, pensando di concentrarci di più invece fa calare la concentrazione.
Perché la Serotonina è responsabile insieme alla vitamina D3 fissa il calcio nelle ossa e nei muscoli…aumentando la concentrazione muscolare…..e il cervello è il più potente dei nostri muscoli….
Chi fa un lavoro sedentario, di solo cervello, come mai è stanco a fine giornata e ha dolore agli occhi? Perché ha sforzato dei muscoli inutilmente, che non servono al cervello per lavorare meglio, e per inciso, il cervello non si stanca mai…se si stancasse? Non saremmo qui a scambiarci informazioni e a comunicare………………
Pensa che ai miei Corsi su come crearsi lo stato d’animo positivo per affrontare Stress e Difficoltà, inizio subito dal far sperimentare ai partecipanti che, imitandomi in una postura da persona allegra e sorridente ci viene da ridere, cambiando umore in 30″…
Ma già Charles Darwin sosteneva nella sua opera “Le origini delle Specie”, con la teoria dei feedback facciali, il sorridere non è soltanto il risultato dello stare bene, ma può esserne la causa…
Perché Sorridere ci fa bene?
Ecco 3 motivi importanti per cui Sorridere oltre al World Smile Day :
1. Perché l’atto fisico di Sorridere, se fatto volontariamente, senza forzature, ma riconoscendone il valore e l’utilità, cambia la chimica del nostro corpo, perché dà segnali al cervello per far rilasciare nel corpo Endorfine i famosi Ormoni del Benessere, cioè neuro trasmettitori anti dolorifici naturali del nostro corpo, che riattivano il sistema immunitario, abbassano la presenza di adrenalina e cortisone nel sangue e contribuiscono al cambio del nostro Umore, insieme alla Serotonina e alla Dopamina, il cui effetto nel cervello è paragonabile allo stappare una bottiglia di spumante di entusiasmo.
2. Perché Sorridendo, cambiamo il nostro respiro, lo rallentiamo e quindi rendendolo più profondo, recuperiamo ossigeno fresco per il nostro cervello.
3. Perché Sorridere è contagioso, sfruttando i neuroni specchio del nostro cervello, riusciamo a guidare gli altri verso uno stato emotivo più positivo e questo è un enorme rinforzo positivo per noi, per la nostra autostima e per l’armonia con le persone con cui viviamo e lavoriamo.
Sai che Sorridere stimola le stesse Aree Cerebrali di quando vinci dei soldi o mangi cioccolata? Scopri QUI
Bene, con tutti questi benefici e vantaggi, ora a te la scelta:):
Della giornata mondiale del Sorriso “World Smile Day” hanno scritto diversi giornali web e cartacei:
POSSO FARTI UNA DOMANDA ?
Perché sorridere ti può servire nella vita come sul lavoro? Ecco un video che forse ci illumina in modo divertente…
Forse perchè se vuoi un ambiente lavorativo e famigliare positivo, occorre dare l’esempio e trasmettere per primi positività?
Forse perchè se fossi un cliente non compreresti da una persona seriosa, tesa e imbronciata?
Forse perchè se riesci a Sorridere nonostante tutto trasmetti sicurezza ai capi, ai colleghi e ai tuoi collaboratori?
Ti stimolo a riflettere, a prenderne consapevolezza, per usare quello strumento che hai sotto agli occhi…il tuo sorriso, proprio come strumento di successo nelle relazioni interpersonali e quindi sul lavoro…
Durante i miei corsi e conferenze faccio sempre questo paragone:
Come un operaio che fa buchi nel cemento col martello pneumatico, se rompe o non usa bene il suo strumento, non può lavorare, così anche noi dobbiamo prenderci cura del nostro, senza ignorare il fatto che l’operaio mentre usa il suo strumento, cioè il martello, corre anche dei rischi, noi…invece…solo benefici e vantaggi…
Scrivimi qui nei commenti, quando hai sorriso sul lavoro, a collaboratori, colleghi e clienti che vantaggi ti ha portato, perché leggerò e risponderò personalmente ad ogni tua domanda:)