Giornata Mondiale Salute e Sicurezza al Lavoro
28 Aprile si celebra la Giornata Mondiale Salute e Sicurezza al Lavoro e ci sono molte iniziative promosse da Italia Loves Sicurezza, che è un movimento di persone che si occupano di Sicurezza, che si propone di diffondere la salute e la sicurezza in un modo nuovo e più efficace.
Comunque della Giornata Mondiale Salute e Sicurezza al Lavoro…
In molti non sanno che esiste…
In molti non sanno che esiste la sicurezza sul lavoro, perchè se ne accorgono solo quando fai un incidente, o una persona cara muore, oppure senti l’ennesima notizia di morte sul lavoro in qualche cantiere…
In molti non sanno che la sicurezza, non è soltanto nei cantieri, ma anche negli uffici, in auto, in casa, perchè c’è una Sicurezza anche Mentale, che poi è quella che fa funzionare tutta la giostra.
I problemi rispetto alla Sicurezza sono 2, a mio modesto parere:
- Poi ci penserò
- Devono pensarci altri (Azienda, Governo, Onu, Nato, Nasa, Marvel con gli Avengers….)
Le conseguenze di questi 2 problemi sono:
- Non vedi ora i danni se: non metti la cintura, se non metti il casco, se non fai pause dal lavoro al computer, se non bevi acqua, se non assumi posture corrette, se non sorridi….ma poi li vedrai e il tempo e i soldi che NON hai investito prima, saranno il doppio dopo. Perchè? Perchè è così, non lo dico io ma tutti i dati sulle morti sul lavoro, sui costi degli infortuni sul lavoro, i costi della depressione, assenteismo, conflitti…che non sono soltanto costi per la tua Azienda, ma anche per te. Non fai un dispetto al titolare o al governo o al responsabile sicurezza, ma FAI UN DISPETTO A TE. Prima lo capisci, prima vivi meglio e più a lungo, sempre che tu voglia vivere…
- Vivere costantemente sotto stress, in iper vigilanza o in frustrazione per insoddisfazione, abbassa il sistema immunitario e le tue capacità mentali e soprattutto ammala gli organi…ora ti chiedo? Se devi prenotare una visita o devi stare giorni in ospedale o sei un fenomeno e vai a lavorare anche se in condizioni pietosi, COSA OTTIENI? Hai degli ulteriori costi in termini di tempo e di denaro…e lo sai che è così.
- Se aspetti che altri facciano qualcosa per la tua salute e poi non lo fanno? O non fanno quello che avevi tu nella tua testa? Stai peggio, il tuo focus è su quello che fanno/non fanno gli altri e diventi ancora più disattento sulla tua salute e sicurezza, per il rancore, risentimento o disprezzo…
- Se non fai nulla per Te, ma sei in mano degli altri, chi vive la vita al posto tuo? NESSUNO. E a livello inconscio, te lo dico da psicologo, è un massacro. Perchè quando sai che potresti fare qualcosa per te, per stare meglio e non lo fai….e non lo fai.…trovi mille scuse…stai ancora peggio. Per farti capire come stai…è lo stesso stato che hai ora tu che aspetti che qualcuno faccia qualcosa per la tua sicurezza e salute e NON LO FA. Quello che provi contro istituzioni, governo, politica, azienda, titolare, colleghi….è la stessa cosa che tu provi per te stesso. Prima trovi il margine di azione che dipende da te, prima vivi meglio e più a lungo. Non sei convinto? Allora continua così, vediamo alla fine dei conti e dei giorni, se aver ragione ti ha portato così tanti vantaggi.
Se al contrario vuoi Risolvere, e anzichè criticare e aspettare vuoi Trovare cosa dipende da te e vuoi farlo Per TE per essre un ESEMPIO…Guarda Questo Video e leggi il sunto con guida-pratica sotto:
Cosa Impariamo?
- Di fronte ad ogni cambiamento mancato, manca o la leva-dolore (cioè quello che ti spinge a non ripetere più quel comportamento per paura delle conseguenze) o la leva-piacere (cioè quello che ti spinge ad assumere un nuovo comportamento o una nuova abitudine)
- Oppure mancano entrambi
- Oppure si sono invertite
La persona che non pensa alla propria salute, al proprio umore, ai propri pensieri, ma lascia che l’esterno guidi e piloti pensieri, comportamenti e destino…ha comunque un margine di azione che ignora.
Perchè pensa che cambiare atteggiamento/comportamenti sia faticoso e non ci sia questo gran vantaggio.
Perchè pensa che continuare così è meglio e se non cambi non rischi nulla.
Un caso frequentissimo
Spesso vado a colloquio con persone che mi vorrebbero in azienda per un corso e mi dicono che “devono far passare” la proposta del mio corso sullo Stress…e sai dove sono le difficoltà? Nel Budget…Perchè?
Perchè magari in azienda non hanno fatto l’analisi dello stress lavoro correlato, perchè magari non c’è un problema visibile ed evidente di correlazione fra umore, stress, atteggiamento e risultati, o perchè magari hanno altri problemi più urgenti come vendere di più… Quindi non essendoci un problema certificato e urgente, i capi o i titolari destinano il famoso budget (perchè il budget ce l’hanno altrimenti sarebbero falliti) per altre cose, che sembrano più utili per produrre di più, per vendere di più..oppure peggio ancora non destinano nessun budget, in certi casi spremono i dipendenti per produrre o vendere di più.
Senza pensare che la vendita non è solo sul prezzo ma è soprattutto Rapporto con il cliente, cioè rapporto di fiducia, sicurezza, ascolto…tutte caratteristiche che ha un lavoratore stressato e spremuto ben bene, vero?;)
Senza pensare che un Collaboratore stressato, che deve affrontare cambiamenti, che non sa gestire il suo umore, anche se sa vendere…vende meno, è meno attento, fa più imprudenze, anche in ufficio o in fabbrica lavora peggio, aumenta le imprecisioni, gli errori e comunica peggio.
>>> Che costi ha tutto questo? Più alti del budget da destinare ad un corso sulla gestione dello stress e dell’umore.
Quindi una Persona che NON impiega energie, tempo e budget a Potenziare le Risorse Personali, ignora il fatto che Collaboratori che hanno imparato ad affrontare:
- Difficoltà
- NO
- Cambiamenti
- Scadenze e urgenze
….col giusto Atteggiamento (che non glielo insegna nessuno a scuola o al lavoro)
- PRODUCONO DI PIU’
- sono più RESPONSABILI
- COMUNICANO MEGLIO
- Trasmettono quella Fiducia e Sicurezza che ti fa VENDERE DI PIU’…..
Quindi con quel budget che hai investito per potenziare le risorse personali mentali, oltre a risparmiarti costi e beghe….ci guadagni!
Questo discorso vale anche a livello individuale, non solo aziendale, perchè anche tu hai un Budget in termini di tempo, energie e denaro…e spesso lo destiniamo a cose che non portano benefici, ma ci lasciano nei costi e nel dolore.
Sarebbe bello se non ci fosse attenzione alla salute e sicurezza soltanto nella Giornata Mondiale Salute e Sicurezza al Lavoro ma ogni giorno…sei d’accordo?:)
Come Applichiamo?
Durante i miei corsi spiego come crearsi la Leva Dolore e come rendere più piacevole e fattibile la Leva Piacere….sia per l’umore, che per la gestione dello Stress che per qualsiasi altro Problema o Cambiamento.
Il concetto è che ti assumi la Responsabilità di fare qualcosa tu, solo quando:
- Capisci i costi/conseguenze di non farlo e di aspettare
- Capisci che fare qualcosa ha degli enormi benefici e soprattutto è semplice, fattibile.
Perchè credere che sia Possibile è il miglior Acceleratore di prestazioni che possiamo mai desiderare…ed è GRATIS.
Imparare queste cose ovviamente ha un prezzo, in termini di tempo e denaro (come tutto quello che hai imparato e usi fino ad oggi)…il vantaggio è che una volta imparato, è TUO e puoi usarlo per sempre…
Per aiutarti in questo, condivido con te uno degli Esercizi più utili che abbiamo mai imparato e che insegno sempre ai miei corsi…
Pensa e scrivi (anche qui nei commenti se vuoi) cosa comporta nella tua vita continuare a NON avere attenzioni alla tua salute e sicurezza, che danni potresti avere e come ti sentiresti, come si sentirebbero le persone vicine a te, le persone che magari dipendono da te? Quando sei in tensione, preoccupazione, imbronciato e scuro in viso per tante ore…cosa comporta per la tua salute, il tuo rendimento e le tue relazioni sociali/lavorative? Perchè dovresti fare qualcosa per cambiare questa situazione? Cosa ti spingerebbe a farlo?
Se vuoi imparare ad applicare tutto questo con una guida, insieme ad altre persone che non ti remano contro ma che come come te, vogliono migliorarsi e imparare a Volersi Bene..se vuoi imparare ad avere Attenzioni verso di te, verso i tuoi pensieri e la tua salute…
> Partecipa a Felicemente Stressati, se ancora non l’hai fatto >>> MAGGIORI INFORMAZIONI