Cosa Impariamo?
- Focalizzarti su cosa fanno gli altri, chi sono, che ruolo hanno quelli che si comportano male nei tuoi confronti, ti ha portato Risultati fino ad ora? NO.
- Focalizzarti su cosa fanno gli altri di male, dà ancora più forza e importanza al Male.
- Focalizzarti su cosa fanno gli altri di male, ti disconnette da te, perché tutte le tue attenzioni ed energia sono su cosa fanno loro e cosa dovrebbero fare per cambiare, loro.
- Essere Disconnesso da te, porta dei problemi a livello inconscio, conscio e fisico.
- Essere Disconnesso da te, ti logora ancora di più, perché mentre sei focalizzata/o sul male, sei ferma/o.
- Quando qualcuno si comporta Male con noi, o non fa quello che dovrebbe fare, o ti delude, la Soluzione è riconnettersi con se stessi ed imparare ad essere Migliore. Non per sminuire il male che ti hanno fatto, ma per dargli ancora più energia e importanza. Per diventare più forte, laddove altri lo sono stati più di te per ferirti. E sarai d’accordo con me, che anche se non cambi gli altri, sei cambiata/o tu, e in meglio!…
Come Applichiamo?
Ti occorre un metodo, ti occorre un vademecum, una sorta di scaletta da seguire, all’inizio, per riuscire a crearti un’abitudine automatica.
Consapevolezza – Leva Dolore sull’abitudine attuale:
Perché qual è l’abitudine che hai ora? Quella di focalizzarti sul male fatto dagli altri, magari parlarne con tutti, scriverne, o comunque pensarci e ripensarci…ma se continua così, corri il rischio di ammalarti, di inquinare magari i rapporti con gli altri, perché magari sei intrattabile o in uno stato d’animo negativo. E come ti fa sentire, il fatto di essere allontanata/o anche da altri, essere giudicata/o come intrattabile e soprattutto come ti sentirai alla fine della tua vita, sapendo di averla passata a pensare al male che ti hanno fatto e che ti sei fatta/o, dando importanza sempre al male degli altri e NON AL TUO BENE? Ti sentiresti di aver speso bene la tua vita o di averla sprecata?
Consapevolezza – Leva Piacere sulla nuova Abitudine:
Come ti fa stare invece l’idea che ogni volta che ricevi male dall’esterno, tu ti Abbracci con te stessa/o? Non ti dà una sensazione di sicurezza, che ti rincuora? E quando hai questa sensazione di abbraccio, di accoglienza verso di te, è vero o non è vero che ti senti più forte per affrontare quella persona, quella situazione, quel problema? Che tipo di risorse interne ti occorrono: forza, sicurezza, positività oppure negatività, paura e sfiducia?
Atteggiamento Fisico Positivo:
Qual è la cosa più semplice per accedere a queste Risorse? Cambia postura, respiro, sorridi, cioè cambia atteggiamento fisico, abbi cioè cura di te, perché solo in te come alleato sarai in grado di essere più attento, più forte, più comunicativo di fronte al Problema…
Atteggiamento Mentale Positivo:
Solo dopo aver ripristinato Ossigeno, Serotonina, Dopamina, Endorfine, Ossitocina e Calma nel tuo corpo, allora e solo allora il tuo cervello può funzionare meglio per guardare la situazione da un altro punto di vista e trovare una soluzione.
Ma la prima Soluzione, ricorda non è cambiare il comportamento degli altri, bensì________________________________________?
Come Esercizio di comprensione del video e del testo sotto al video, scrivi qui la tua Risposta, così ti rimarrà più in mente quando si presenterà di nuovo un Problema:)