Ottieni quello che diventi
Ottieni quello che diventi … è la seconda delle Belle Notizie del TGN ovvero il Terenzio Good News.
Nella Good News di ieri abbiamo parlato di definire i desideri e gli obiettivi in positivo, per coinvolgere il cervello che ci comanda l’80% del nostro tempo.
Hai fatto l’esercizio? Prima di iniziare vallo a fare, perché se no questa seconda notizia non ti serve a nulla…
Oggi parliamo di uno step più avanzato che per me ha fatto la vera differenza nel risolvere un mucchio di problemi personali e lavorativi.
Riguarda tra l’altro il secondo punto dei 7 che mi è stato richiesto di trattare:
2) Avere più stima di se stessi
Cosa significa intanto avere più stima di se stessi?
Nella tua cerchia di conoscenze e amicizie c’è qualcuno che stimi?
Ecco, perché stimi quella persona?
Forse per quello che ha ottenuto, ma forse, più probabilmente, per quello che è diventata…
SOS Autostima
Tante persone lamentano di non avere Autostima… però poi si fermano a questa affermazione.
Il problema è proprio lì: più ripeti che non hai autostima e più il cervello filtra tutto (perché filtra tutto, non registra tutto) in funzione della tua identità di persona con bassa autostima.
Ed ecco perché oggi per parlare di autostima, occorre parlare di identità, ovvero che:
Ottieni quello che diventi
In questa seconda bella notizia scoprirai come diventare la persona che ti fa ottenere gli obiettivi che hai definito nell’articolo precedente.
==> Che tipo di persona devi diventare per ottenere quello che vuoi ottenere?
Ti faccio un esempio:
- Hai definito il tuo obiettivo negativo: “non voglio farmi trattare male dai colleghi o clienti” oppure “non voglio essere sovrappeso” oppure “non voglio sentirmi sempre sotto pressione e sotto stress”
- Hai svolto l’esercizio di ieri quindi hai convertito in: “voglio farmi valere e rispettare da colleghi e capi” oppure “voglio perdere 5kg di massa grassa entro l’estate” oppure “voglio vivere le mie giornate con più serenità ed energia”
- Per raggiungere uno di questi 3 obiettivi, che tipo di persona ti occorre essere: “persona forte e sicura di sé” oppure “persona attenta alla salute e costante” oppure “persona che sa gestire pensieri ed emozioni”
Vedi, è fondamentale lavorare sulla propria identità, perché puoi avere gli obiettivi meglio definiti del mondo, positivisssssimi, ma se dentro di te credi di non essere quel tipo di persona… la forza di volontà e le buone intenzioni crolleranno.
E Perché?
Perché per l’80% andiamo col pilota automatico e il primo filtro per reagire in automatico è la tua identità!
Finché nella mia vita mi sentivo vittima, mi comportavo da vittima e ogni buon proposito falliva e ogni volta crollavo.
Credimi, non ci guadagno nulla a dirti questo, ma ho guadagnato moltissimo personalmente a togliermi di dosso questo maledetto vestito da vittima, perché è solo allora che la mia vita è rifiorita.
Era come se avessi una nube grigia sopra di me… anche se ottenevo qualche soddisfazione, era grigia e NON riuscivo a godermi la vita MAI.
Anche perché era diventato talmente automatico sentirmi vittima dei comportamenti degli altri, degli eventi, dei contesti, della storia, della genetica, dell’universo, del meta verso, dei poteri forti, etc…etc… (salute, grazie:)
Anche perché come ripeto sempre:
Quello che alleni, diventi
Quindi per salutarci l’esercizio pratico di oggi per avere più Autostima è di chiederti:
==> Che tipo di persona voglio diventare per…?
==> La persona che voglio diventare come affronterebbe questa situazione…?
Funziona, fidati, ha funzionato con me che ero un caso umano e ha funzionato alla grande con migliaia di persone in gamba come te, che hanno frequentato i miei corsi… quindi puoi farcela anche tu!
Saluti Ridenti e Ad maiora semper!
PS:
Clicca qui e scopri la prossima TGN