La costanza è la virtù dei Forti
La costanza è la virtù dei Forti è il tema di questa quinta Bella Notizia del TGN – il Terenzio Good News!
Perché è la virtù dei forti? Perché quando ti senti costante, provi sicurezza in te, forza, senso di controllo…
E noi oggi scopriremo come essere + COSTANTI
(Le belle notizie precedenti, come sempre le trovi QUI )
Questo uno degli argomenti più richiesti dalle persone via e-mail
4) Avere + costanza (nella salute e cura di se stessi)
Ho fatto la specifica “per se stessi”… perché credo che molti di noi verso gli altri siano costantissssimi…
È con se stessi il vero problema!
Quando ho iniziato a svolgere corsi di formazione come docente presso Università, Enti e Aziende… NON mi conosceva NESSUNO sotto quella veste.
Sì qualcuno sapevo che ero psicologo ma tutti mi conoscevano come comico e animatore.
Quindi ho investito molti soldi nel marketing, per farmi conoscere… altrimenti, se sei bravo, ma non lo sa nessuno… “hai voglia te a protestare, e lamentarti dei clienti e del mercato”….
E la prima indicazione che ho ricevuto era di fare un video al giorno e di essere COSTANTE nella produzione di contenuti.
Altrimenti non emergi (il famoso algoritmo), altrimenti i potenziali clienti non ti conoscono e NON mangi.
Eh sì perché al contrario di quello che potrebbe pensare qualcuno, io NON guadagno dai LIKE o dal SEGUI…ma da chi mi ingaggia nella sua azienda o chi compra i miei corsi. STOP.
Ero disperato… perché non riuscivo ad essere costante.
Quindi lasciavo sul piatto potenziali clienti ai concorrenti, che aumentavano sempre più, ogni giorno un coach, un trainer, uno psicologo a prendersi il mercato…
E qui arriva la svolta… seguimi perché ti svelo il segreto della costanza…
Finché mi focalizzavo sull’obiettivo di fare un video al giorno era UNO SFORZO.
E la mente lavora proprio per evitare gli sforzi!
È come riordinare la scrivania…
Vorresti avere la scrivania o l’ufficio sempre in ordine, ma poi tra le urgenze, emergenze e imprevisti dopo poco la scrivania torna in disordine.
Ti dici e sai benissimo che se metti a posto ogni giorno, allora farai meno fatica dopo…
Ma niente ricadi nella stessa situazione perché credi ti manchi la costanza.
Vuoi sapere la bella notizia?:)
In realtà non è la costanza a mancarti ma il metodo per raggiungere l’obiettivo di essere costante.
Ad esempio è quando hai un metodo di archiviazione, di eliminazione, di pulitura della scrivania che diventerai costante nel tenerla in ordine.
Quindi per essere costanti ti occorre un metodo e nei miei corsi ne insegno almeno 5…. che io stesso ho usato per diventarlo 🙂
Per essere + costante inizia a fare questo…
Assumi l’identità della persona costante = soltanto quando ho iniziato a ripetermi e convincermi di essere una persona costante, allora ho iniziato ad esserlo veramente. Perché l’identità che assumi diventa il filtro con cui vivi le tue giornate.
Abbina l’attività per cui vuoi essere costante a un’abitudine già consolidata = ad esempio fare una camminata quando scendi o esci per buttare l’immondizia. Perché se già sei in azione è molto più facile che partire da zero.
Frequenta o fatti ispirare da chi è costante = ogni volta che vedevo un collega o un competitor fare un video al giorno, mi spronava a farne uno anch’io. Perché già in automatico tendiamo ad assorbire i comportamenti di chi vediamo più spesso.
Trova un vantaggio secondario esterno = essere costanti che vantaggi provoca agli altri? Perché se c’è un vantaggio anche per gli altri, allora non ci sentiamo giudicati o non saremo ostacolati dagli altri…
È così che sono riuscito ad essere costante nella produzione di contenuti sui social dal 2016 quando ho iniziato, fino ad oggi…e credo che se tu oggi mi stai leggendo… è proprio il frutto di quella costanza e di uno dei metodi che insegno, che ho appena condiviso con te.
Saluti Ridenti e Ad maiora semper!