Quanto non è facile cambiare? E Cambiare Senza Paura?
Come scriveva George Bernard Shaw…il cambiamento è automatico, è nel naturale ordine e fluire delle cose, perché le nostre cellule cambiano, il nostro aspetto cambia, il nostro ambiente e il mondo cambiano, ma per progredire, in un ambiente e in un corpo che cambia, dipende da Noi…
“Progredire è impossibile se non si vuole cambiare e coloro che non riescono nemmeno a cambiare idea, non riusciranno mai a cambiare nulla”
George Bernard Shaw
Ti racconto questa…
Ore 6.00…per la sveglia…ma per me?
– Spostiamo la sveglia alle ore 6.30…ho bisogno di dormire almeno 6 ore giusto?
Ore 7.00…per la sveglia…spostiamo alle 7.30?
– Calcolando che sono andato a letto per finire un lavoro alle 2 di notte o di mattina (dipende dai punti di vista)
Ore 8.00…per me e per la sveglia…
– Basta mi alzo (due ore dopo)
Quante volte stai per cambiare un’abitudine, una reazione, un comportamento che sai che non ti fa bene, perché lo sai bene che non ti fa bene…..perchè non ti serve ad essere felice, ma senti un surrogato di felicità nel non cambiare, nello stare lì a continuare a mantenere quell’abitudine, quella reazione e quel comportamento.
Quante volte ci capita? E come ti senti?
Personalmente cresce l’insoddisfazione, cala la fiducia in me stesso…non mi credo più.
Ma allora come si fa a cambiare superando tutto questo?
Anni fa ho sentito delle frasi del buon Albertino…proprio sul cambiamento, non il Dj, ma Einstein…e poi ecco questo video sulla pagina facebook di Roberto Re :
“Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose”
Albert Einstein
E penso che chiunque sia convinto di questo, perché innanzitutto le cose da sole non cambiano, non sono animate, non pensano, non agiscono, ma siamo noi a cambiare le cose e come puoi farlo se continui ad agire nello stesso modo?
Ad un corso di Roberto Re, ho fotografato questo schema:
Cosa ne deduci?
Ne possiamo dedurre che i Risultati che otteniamo dipendono dalle nostre Azioni.
E che le nostre Azioni partono dal nostro Stato d’Animo. Quindi se sei in uno stato d’animo positivo, secondo te, sei anche Produttivo.
E con la Paura di Cambiare? La Paura è uno stato d’animo produttivo…Dipende…da come la gestisci e se c’è Coraggio
Dipende perché credo che anche un atleta o un attore o un cantante prima di esibirsi abbiano Paura, ma non la subiscono e con il Coraggio convertono l’Energia di quella Paura…
È Impossibile Cambiare Senza Paura, come è Impossibile Cambiare Senza Coraggio.
In ogni cambiamento mancato c’è un vantaggio secondario, chi vuole fare una dieta, magari nel non farla, soddisfa il suo bisogno di sicurezza, così come chi magari non riesce a smettere di fumare, o chi è depresso, quando è improvvisamente considerato, accudito, amato, nel rimanere depresso, soddisfa forse il proprio bisogno di riconoscimento e amore?
Nel mio caso, il rimandare la sveglia per alzarmi, è anche logico, soddisfo il mio bisogno di sicurezza, di comodità e quindi impiego le mie energie cognitive delle 6 di mattina a trovare giustificazioni sensate per rimanere nel letto e nel fare tardi la sera e quindi rimanere nel letto…E le trovo anche!
Dipende Soprattutto…da quanto è più forte la Motivazione verso il tuo Obiettivo, come ti vedi con la meta raggiunta? Come ti senti, come ti fa stare aver raggiunto l’obiettivo?
Ti svelo un Segreto…
Tu ce l’hai già fatta a Cambiare e a Superare la Paura!
Sei guidi e hai la patente, cioè se guidi con la patente…avrai fatto sicuramente scuola guida.
L’esempio cardine su cui baso tutti i miei corsi nelle aziende e i miei spettacoli è quello della Scuola Guida, perché chiunque ha la patente, ha anche superato la Paura di guidare e ha cambiato il suo modo di agire, pensare e reagire…
Prima di salire su un’auto facevi quelle cose? No, perché prima di frequentare scuola guida, se la macchina davanti frenava e tu eri seduto nel posto passeggero, spingevi di riflesso i piedi come se avessi il pedale?
Ovviamente nel frequentare scuola guida le prime volte oltre alla paura poteva esserci l’imbarazzo di non riuscire, il disagio di dover fare movimenti inusuali e magari essere corretto costantemente dal tutor affianco alla guida, ricordi? Ma…
Il pensiero, la certezza di avercela già fatta a cambiare superando la paura del nuovo, può essere un enorme spinta al cambiamento.
Perché ce l’hai già fatta! E occorre soltanto recuperare, ripensare, rivedersi in quei momenti, chiedendosi come ho fatto a superare la paura?
Molto probabilmente abbiamo la patente oggi perché abbiamo visualizzato, immaginato, sentito e ragionato mille volte sul risultato che volevamo ottenere e queste immagini, queste sensazioni, questi ragionamenti, secondo te hanno creato uno stato d’animo positivo produttivo o improduttivo?
Alcune Persone investono il loro tempo e denaro in terapie di analisi delle paure, del perché e dell’origine della propria Paura, come se capendo il perché non rimettessimo in modo in automatico quegli stessi meccanismi che la generano..
…e un po’ come a medicina che si studiano i malati, le malattie, anziché i sani, quelli che vivono una vita sana e in salute…
Recuperare, studiare, rivivere quando sei riuscita/o a cambiare è una delle chiavi del cambiamento, perché ce l’hai a portata di mano e ce la puoi fare ancora una volta…
Ma Quanto vale per Te? Quanto ti costa non cambiare e subire la Paura del Cambiamento?
Al contrario, Quanto vale per te poter trovare quello STATO D’ANIMO POSITIVO che ti porta a fare AZIONI che ti portano I RISULTATI DESIDERATI ?
Se per te ha un valore grande poter Trovare gli Strumenti per accedere alle tue migliori Risorse per Cambiare allora ti suggerisco una lettura pratica, concreta e davvero interessante…nella quale sembra di leggere i propri pensieri, le proprie paure ma che ti aiuta davvero a convertire la Paura in Coraggio..Cambiare Senza Paura il nuovo libro di Roberto Re.
Come sai la mia specializzazione è insegnare alle Persone come Crearsi in autonomia quello Stato d’Animo necessario anche per il Cambiamento, cioè per affrontare le Paure, le Tensioni, lo Stress e le Preoccupazioni, quindi se anche tu, come me, hai vissuto o stai vivendo momenti del genere…
Clicca Qui e ricevi subito gratuitamente altri contenuti, altri spunti e soprattutto i miei esercizi di Ingegneria del Buon Umore! Sono curioso che mi racconti la tua Esperienza sul Cambiamento…qui nei commenti, a presto!:)