COME VINCERE LO STRESS !
Ti racconto 3 Storie Vere:
Luisa, separata, un figlio da crescere e un lavoro che l’assorbe totalmente, zero tempo per se stessa, spesso per seguire il figlio e accompagnarlo a fare sport è costretta a fare le pulizie di casa e finire il lavoro di notte e la mattina però sveglia presto. Spesso ha mal di testa e si sente stanca, sfiduciata, le sembra di essere in prigione e le manca il respiro al solo pensiero di tutte le cose da fare, che deve fare. Accudire il figlio è un dovere, come andare a lavoro…
Marco, fidanzato, più o meno, giovane commerciale che non riesce ad emergere, non ha nulla meno degli altri, ma ogni suo progetto viene ignorato e viene scelto e considerato sempre quello del collega…vive continua insoddisfazione e tensione perché non riceve risposte e considerazione nemmeno dai suoi clienti…insoddisfazione e tensione che poi riversa in famiglia dove vive ancora a 32 anni e con la fidanzata…che ormai non sopporta più, perché non lo capisce e gli mette soltanto pressioni…nel contempo si trascura molto, ha smesso di andare in palestra e la sera quando torna a casa è talmente demotivato che non esce quasi mai nemmeno con gli amici…
Giulio, sposato, 2 figli, una moglie iper impegnata sul lavoro, lui pure, perché dirige un team aziendale di 20 persone…è continuamente sotto pressione, perché ha molte responsabilità e spesso la salute anziché essere un’alleata è un ostacolo….non riesce a farsi seguire dai suoi collaboratori e a motivarli e quindi spesso si sobbarca il lavoro altrui pur di portare a casa il risultato…pensa di essere indispensabile e che senza di lui l’azienda non va avanti…soprattutto in tempi di crisi. Ha molta paura di perdere il posto perché l’azienda naviga in cattive acque…tanto preoccupato che ormai da mesi fatica a dormire e si sveglia continuamente durante il sonno, per troppi pensieri…e un dolore nel petto che lo preoccupa ulteriormente…e lo fa essere scontroso in famiglia, litigando spesso soprattutto col figlio più grande….
Dopo aver letto queste 3 storie vere, posso farti una domanda?
Secondo te, quali di queste 3 Persone è Stressata?….
Ma soprattutto, quale delle 3 se ne è resa conto e sta facendo qualcosa per gestire lo Stress?
Molte Persone quando sono sotto Stress non se ne accorgono oppure sottovalutano il problema perché pensano di avere problemi più grandi da risolvere…è vero, ma come diceva Einstein:
Ci sono passato anch’io…e anch’io pensavo che prima dovevo risolvere i problemi e poi avrei pensato allo stress, anzi lo stress sarebbe scomparso da solo…però nel frattempo i problemi aumentavano, la mia capacità di gestirli diminuiva, l’umore peggiorava e i dolori fisici per la mia colite spastica nervosa e varicocele, insieme a dermatite e perdita di capelli aumentavano..
Insomma un bel quadretto di salute!:) Tanto che…
In passato ho preso talmente tante medicine, che ancora adesso, quando tossisco, guarisco la gente!;)
Nel mio percorso di studi e sperimentazioni e nello scrivere il libro Felicemente Stressati, insieme al collega Psicologo Iacopo Casadei, che è stato anche un po’ il mio maestro in materia di stress…è arrivata la Svolta! Nel senso che proprio facendo su di me il test che abbiamo inserito nel libro ho capito quanto fossi stressato, che meccanismi mentali mi scatenavano quelle reazioni emotive e fisiche e quanto quello stress non mi permettesse di risolvere alcun problema, anzi me li acutizzasse…
In quegli anni ho scoperto che la Risata sia generata da Umorismo, che Fisicamente, potessero essere la soluzione ai miei problemi ma preceduta da Consapevolezza, cioè dal riconoscimento di cosa vuol dire stress per il mio corpo, per la mia mente e i miei pensieri, per la mia salute, per le opportunità che mi perdevo e ahimè per il mio portafogli…perchè quando stai male, quando non sei lucido, ma nervoso, demotivato, le opportunità ti passano davanti e non riesci a coglierle ma spesso nemmeno a vederle, vero? E di solito quando perdi tu un’opportunità…è un po’ come a calcio, se non fai goal, all’azione seguente, di solito incassi tu goal…
Ma allora quanto ci fa male questo Stress?
Quando si dice che lo Stress fa male si dice una cosa in parte non vera, perché:
Lo Stress è una Reazione di Adattamento agli Stimoli dell’Ambiente in cui viviamo
(Selye H. The Stress of Life, 1956)
Il nostro corpo va in Stress tutte le volte che cambia l’equilibrio interno e quindi cerca di ripristinarlo con Reazioni di tipo regolative:
✔ Neuro Psichiche
✔ Emotive
✔ Locomotorie
✔ Ormonali
✔ Immunologiche
Ad esempio ti è mai capitato di vivere momenti di tensione e preoccupazione che sfociavano in rabbia oppure demotivazione?
Non è forse vero che in quei periodi lamentavi uno o più di questi sintomi:
✔ Perdita di Appetito o Fame Eccessiva
✔ Dolori alle Spalle, Schiena, Collo
✔ Affanno o Asma
✔ Dolori Intercostali, dolori al petto, Tachicardia
✔ Mal di Testa
✔ Disturbi della Pelle, Dermatiti, Erpes
Certo il quadro non è dei migliori e mi auguro tu non li abbia tutti insieme, ma questo è il risultato di un periodo protratto in cui il nostro organismo, percepisce, sente una minaccia e deve costantemente lottare per riequilibrarsi….
Ma Attenzione!
Se non ci fosse questa Reazione di Adattamento non saremmo oggi qui e non reagiremmo a niente di quello che succede, non daremmo importanza e attenzione a nulla, perché gli Stimoli Stressanti sono in genere segnali di Pericolo, di avvertimento, di allerta e sono di 3 Tipi:
- Stimoli fisici (ad es. fatica, condizioni atmosferiche, rumori continui)
- Mentali (ad es. impegno lavorativo)
- Sociali o ambientali (ad es. obblighi o richieste dell’ambiente sociale)
Questa Reazione di Adattamento non è solo dell’età moderna e contemporanea, cioè lo Stress è una Reazione sviluppata da sempre dal nostro organismo, fin dai tempi delle caverne, dagli antilopi…antidoti…insomma tanto tempo fa!:)
E la maggior parte degli Stimoli che vivevamo all’epoca erano di tipo Fisico.
Oggi invece gli stimoli stressanti sono più di tipo Psicologico Soggettivo, cioè siamo noi ad interpretare quegli Stimoli come dei Pericoli Reali anche se non ci sono. Ma anche gli stessi stimoli fisici dello stress sono psicologici e differenti da persona a persona, perché ad esempio certi rumori danno fastidio e mettono tensione ad alcune persone molto sensibili agli aspetti uditivi, piuttosto che a quelle attente soprattutto agli stimoli visivi. Oppure il caldo/freddo, conosci almeno una Persona che quando tutti hanno caldo, lei invece ha freddo e quindi è infastidita, infreddolita?
Siamo Noi a decretare quanto Essere Stressati
Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui lo stesso evento, le stesse condizioni climatiche o ambientali, lo stesso comportamento…non crea Reazioni Identiche nelle Persone che conosci, vero?
Cosa deduci da questo? Che insegnamento ne trai?
C’è una differenza nella nostra reazione individuale indipendentemente dal tipo di stimolo….cioè ogni Persona reagisce in modo differente agli stessi stimoli…
Ma non basta!
Un altro aspetto significativo è anche che stimoli diversi creano medesime reazioni nel nostro corpo!
La reazione dell’organismo che vede minacciata la sua omeostasi, è aspecifica, cioè pressoché identica indipendentemente dalla qualità dello stimolo negativo.
(Selye H. The Stress of Life, 1956)
Risulta sorprendente constatare che la risposta fisiologica, quando nostra mamma o la nostra compagna ci tormentano con le pulizie o con la pretesa di un nuovo acquisto in un centro commerciale, oppure siamo di fronte a un enorme orso bruno inferocito, rimanga, dal punto di vista Fisiologico, sostanzialmente identica!
In particolare i fattori metabolici (cortisone, glicemia, termogenesi, serotonina, ormoni tiroidei…) non fanno distinzione tra stress fisico e stress psicologico e si attivano per dare all’organismo risposte difensive che spesso risultano inappropriate!
Questa è la chiave dello Stress Moderno!
Due ore di fila chiusi in auto per il traffico, per il nostro organismo = Stimolo stressante = Surrene mette in circolo Cortisolo perché si abbassa Glicemia = fame di Carboidrati (cibo delle emergenze)….Peccato che 2 ore di nervosismo sedentario viene paragonato dall’Inconscio allo stesso stimolo che il corpo riceve dopo due ore di corsa.
Lo Stress si scatena in modo nocivo anche per motivi caratteriali: ci sono persone in grado di fronteggiare senza ansia situazioni di grande impegno fisico o turbamenti emozionali critici, mentre altre vivono in modo problematico anche scegliere la cover del proprio iPhone…
Quindi lo Stress ci vuole, ma sta a noi Adattarci nella giusta Misura sviluppando Capacità di Coping (adattamento) che ci permettono di ammortizzare i colpi e ridimensionare le fonti di stress.
(Iacopo Casadei, Felicemente Stressati, 2012)
Di seguito ho riassunto in una tabella grafica, i dati raccolti dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e Salute riguardo alle Cause dello Stress da Lavoro Correlato…
Lo Stress quindi diventa Nocivo, quando le condizioni di partenza e le modalità di adattamento non sono efficaci generando col passare del tempo anche delle patologie…che comportano assenze dal lavoro, tempo perso e spese mediche…
La differenza? È nelle Strategie di Adattamento (o coping)…c’è chi le ha incorporate o sviluppate sul campo e c’è chi le impara e se non lo fa…..
Scopri Quanto ci costa e ti costa lo Stress….
Questi sono i dati europei di qualche anno fa, sono Numeri, perché le Persone spesso hanno bisogno di numeri per fare un bilancio e dare importanza ad un Problema, ma a livello personale o aziendale se guidi un’Azienda o lavori in Team, sai benissimo i Costi dello Stress sulla tua Salute, sulla tua Soddisfazione e sulla tua Produttività.
Perché nel periodo attuale sempre più Persone sono Stressate, Preoccupate e in Tensione….
Se una persona del tuo Team rallenta il gruppo perché non è in forma, non ha voglia, è stanca o fa molte assenze, su chi va tutto il carico di lavoro?
Ma soprattutto, la Qualità del lavoro cambia notevolmente se tutti i componenti del Team svolgono il loro lavoro con la testa e al top…
E nell’epoca attuale, dove aumenta sempre più la concorrenza, dove i margini di guadagno si assottigliano e i clienti sono rapidissimi a cambiare fornitore, secondo te…..secondo te….la Qualità del lavoro non impatta a livello economico?
Tu penserai:
– Infatti sono sempre io a tirare la carretta per tutti…
oppure
– Che importa, tanto comunque alla fine il gruppo ce la fa, reggendo anche le defezioni…
OK, può essere, ma alla lunga?
Se un Team deve lavorare insieme, ma per colpa dello Stress, si generano dei Conflitti, perché ovviamente se c’è chi tira la carretta per tutti o chi non fa il suo e mette in difficoltà gli altri, secondo te, questo fa aumentare o diminuire la Collaborazione, Armonia ed Efficacia del Team in termini di risultati? Di solito la causa di malumori è proprio il fatto che c’è qualcuno che si sobbarca il lavoro e qualcuno che fa di meno, se non nulla….
Se il tuo mestiere prevede il contatto col pubblico o un lavoro di precisione, che conseguenze può avere per te, vivere sotto Stress?
Credo che queste domande siano degli ottimi spunti di riflessione, vero?:)
Spesso, vogliamo risolvere lo Stress, mentre siamo sotto Stress…
Spesso, presi dalla frenesia della quotidianità e il nostro stato di Stress, sottovalutiamo i segnali (a volte gli urli) che ci manda il nostro corpo, tiriamo al corda, non vedendo chiaramente che i risultati peggiorano e persone Infelici, lo dicono i dati, lo dice la tua esperienza…fanno molta più fatica a raggiungere obiettivi, soddisfazione e successo…
Spesso, pensiamo di risolvere lo Stress con medicine e pillole, ignorando i costi ulteriori che hanno e che portano sulla nostra salute….
Ti faccio un esempio:
Immagina che il tuo lavoro sia far cadere un muro, che fai usando la testa, perché non per colpa tua, ma ti hanno insegnato che si fa così…si è sempre fatto così (ti suona già sentita questa frase?) e tu ti adegui…dopo un po’ di capocciate però il dolore è talmente forte che ti impedisce di lavorare, ma tu devi lavorare, hai bisogno di quel lavoro, perché devi mantenerti, hai 1000 rate da pagare, hai famiglia, la casa, spese…e quindi siccome con quel dolore non sei molto lucido, l’unica soluzione che ti viene in mente è di mettere un cuscino. Scopri che così hai tamponato e diminuito il dolore e ti abitui a quel dolore più leggero e di fondo, anche se sai che così non va bene e non puoi continuare così…ma continui….
Ti chiederai…e Quindi? La Soluzione?
Ecco cosa suggerisce l’Agenzia Europea per la Sicurezza per Prevenire Problemi legati allo Stress:
La Soluzione a cui sono arrivato, penso sia logica anche per te…perchè se parti da un punto A, dove sei sotto stress con i sintomi di cui sopra, e vuoi arrivare ad un punto B, dove senti più serenità, spensieratezza e libertà, ma soprattutto riesci a vedere le cose da un’altra prospettiva, occorre seguire questi 3 STEP:
1. Consapevolezza, cioè prendere coscienza di come stai, di quanto sei sotto stress, prima che diventi cronico, cioè per sempre, prima che ti provochi danni nelle relazioni, sul lavoro ed economicamente, perchè se oggi non sono in forma io, lo sarà qualcun altro proprio nelle relazioni, sul lavoro ed economicamente…abbinato a questo, ti serve capire cosa succede nel tuo corpo e quali stimoli creano quelle reazioni, ad esempio perché una risposta di una persona a te “fa venire i nervi”, mentre ai tuoi amici o colleghi no…
2. Energia Fisica, cioè recuperare Energie e quello stato d’animo necessario a superare le difficoltà quotidiane e quindi anche lo Stress. Perché quando sei di Buon Umore ti senti più energia, più entusiasmo, più comprensione e lucidità, vero?:)
3. Atteggiamento Mentale Positivo Produttivo, cioè la capacità di guidare i tuoi pensieri, attraverso l’uso del linguaggio, dialogo interno e con l’esterno per focalizzarti sulle cose positive e che ti servono per essere Finalmente Felice!
Per iniziare, voglio quindi farti un regalo…partendo dal punto 1, cioè per ottenere Consapevolezza, ho deciso di condividere con te, il primo capitolo del mio libro Felicemente Stressati perché se so da dove parto, so anche se sono partito, quanto mi sono allontanato dalla partenza e quanto sono vicino alla meta…ma soprattutto perché alla fine del capitolo c’è un TEST PSICOLOGICO-COMPORTAMENTALE per capire quanto Stress hai.…che credo ti sia utile:)
Dopo aver letto il primo capitolo che spiega cosa succede nel tuo corpo e nella tua mente quando sei in Stress, che ti serve anche per capire o evitare tante malattie psicosomatiche, che magari già hai conosciuto, Scrivimi qui nei Commenti la tua Esperienza dopo aver fatto il test, perché sarà prezioso oltre che per me, anche per chi legge e risponderò personalmente ad ogni tua domanda:)