(3 di 3) Dalla frustrazione al benessere
Molto bene , siamo giunti alla terza strategia per trasformare lo stress in energia positiva.
Vedi, ci sono delle situazioni stressanti che sfuggono al nostro controllo o che comunque possiamo influenzare solo parzialmente.
Per esempio, l’altro giorno dovevo ricevere un pacco importante la mattina presto ma il corriere è venuto con 6 ore di ritardo.
E così, per aspettarlo, sono rimasto bloccato a casa e ho dovuto cancellare 2 appuntamenti, provocandomi un accumulo di incombenze da sbrigare.
Sempre più cose da fare in arretrato. Che ansia! Che stress!
All’inizio la cosa mi ha dato parecchio fastidio ma in pochi minuti ho spostato la mia attenzione su qualcosa di positivo perché, come abbiamo visto, ogni problema è in realtà una sfida.
E così ho iniziato a fare qualcosa di utile per il mio lavoro: prima ho registrato dei nuovi video, poi ho telefonato ai miei genitori, ho inviato un sms ad un Cliente che non sentivo da un po’ e infine ho risposto a diversi messaggi privati (ne ricevo a centinaia!).
E più aiutavo queste persone, più mi sentivo bene!
E il punto è proprio questo:
al posto di arrabbiarsi, di lamentarsi o di fare le vittime, è molto meglio spostare l’attenzione su ciò che ti far star bene.
Quando aiuti gli altri, quando ti interessi di una persona cara, anche semplicemente facendoti sentire al telefono, quando compi un atto di deliberata gentilezza, la scienza ha scoperto che aumenta il rilascio di un neuro ormone come l’Ossitocina, che ti permette di passare dalla frustrazione alla felicità.
Attenzione ! Non perché il problema svanisce da solo o me lo faccio andar bene così, ma perché cambia il modo di percepirlo e quindi la mia reazione ad esso.
Questa è l’ennesima prova che: la tua forza è nel DARE più che nel ricevere.
Sì, perché il dare è sotto il tuo controllo e favorisce il rilascio di Ossitocina che ti fa provare empatia, connessione umana, coraggio, fiducia; di Dopamina che ti sblocca e ti motiva e infine di Serotonina migliora la percezione, l’intuizione e l’equilibrio emozionale
Bene ti auguro una splendida settimana e ti ricordo che puoi scoprire le altre strategie per trasformare lo stress in energia positiva nel mio video corso Felicemente Stressati in offerta per qualche giorno e con 2 Regali strepitosi inclusi! clicca qui sotto su SCOPRI DI PIU’