FELICEMENTE STRESSATI AL CAMBIAMENTO
Quando occorre una rottura col passato, quindi c’è un cambiamento in atto, o si prevede un cambiamento per il futuro, anche se con nuove opportunità, per la nostra mente è indubbiamente una fonte di Stress, che mina al nostro Umore, perchè se si rompe col passato, con le abitudini del passato, con i metodi che in passato hanno portato successi, per andare verso il nuovo, quindi meno conosciuto, quindi per cui non si sa come agire e comportarsi, che tipo di percezione della situazione si ha?
Di più o meno controllo? Di più o meno Sicurezza?
Il Bisogno di Sicurezza è la base dei bisogni umani per eccellenza. Quindi avere la percezione di meno controllo, crea Stress, perchè c’è la percezione di uno scompenso fra le richieste esterne e le proprie risorse, creando percezione di un pericolo.
Quando un input esterno ci dà la sensazione di pericolo, si crea in automatico tensione corporea, che porta meno ossigeno al cervello, abbassando la concentrazione e la capacità visiva.
In queste condizioni fisiologiche naturali e automatiche (regolate dal nostro sistema nervoso autonomo) quanta attenzione, quanto entusiasmo e predisposizione verso il cambiamento possono esserci? Soprattutto perché sotto stress si pensa al recuperare sicurezza nel presente piuttosto che avere una prospettiva a lungo termine rispetto alle opportunità del futuro. Ciò significa che la leva “opportunità per il futuro” non è efficace per chi si sente in pericolo per un cambiamento imminente di quello che ha portato sicurezza.
Infine quando la rottura col passato, viene comunicata dall’alto, crea ancora più fonti di stress, perchè può essere vista come un’imposizione, oppure una scarsa considerazione delle proprie esigenze, oppure una perdita di sicurezza e privilegi faticosamente conquistati.
E partendo da questi presupposti che tipo di messaggio verrà portato poi ai clienti? Sarà efficace sui clienti?
Esistono 2 modalità per rompere col passato e affrontare il cambiamento:
1) Opporsi. Impegnando la nostra mente nel trovare logiche a favore del passato, che sminuiscono le opportunità del futuro.
2) Accoglierlo con entusiasmo e con lo stato d’animo positivo focalizzandosi sulle opportunità che mettono entusiasmo, anche con una visione a lungo termine.
Ogni volta che abbiamo affrontato un cambiamento con successo, cioè siamo riusciti a coglierne le opportunità e ad ottenere risultati straordinari, è accaduto soltanto quando eravamo entusiasti e di buon umore. Perchè in uno stato d’animo positivo, interpreti e affronti meglio la realtà e le novità, giusto? Hai le condizioni mentali, di freschezza, lucidità, serenità che ti fanno attivare nel trovare soluzioni nuove rispetto al passato.
Siccome la rottura con la sicurezza del passato innesca stress e malumori, più o meno intensi (dipende dal grado di malumore e stress precedenti), è molto più difficile essere di buon umore ed entusiasti, partendo da questa condizione negativa.
Quando siamo stress inoltre tendiamo ad usare schemi di pensiero e comportamentali usati in passato perchè ci danno sicurezza…uno di questi è che il nostro umore sia influenzato dalle condizioni esterne, che se non cambiano, non cambia nemmeno il nostro umore.
Esiste però un metodo, chiamato Ingegneria del Buon Umore, che permette, attraverso 3 elementi fondamentali, di crearsi lo stato d’animo positivo necessario per affrontare il cambiamento e rompere con il passato con più serenità, facilità e felicità.
Attraverso una Lezione comica, vengono spiegati e provati insieme al pubblico i 3 step che servono per crearsi buon umore nonostante le circostanze e quindi in modo autonomo, utilizzando battute, metafore divertenti e anche esercizi pratici di respirazione e postura per il pubblico seduto in platea.
L’approccio chiamato Edutainment, cioè formazione unita a intrattenimento, ha i seguenti benefici:
- permette di veicolare in un clima più disteso i messaggi aziendali (perchè la nostra soglia di attenzione è più alta quando siamo sereni e contenti)
- permette di aumentare l’attenzione e l’apprendimento dei messaggi aziendali (perchè quando ridiamo, respiriamo di più e nel corpo si rilasciano endorfine, serotonina e dopamina, responsabili di benessere, rilassamento ed entusiasmo)
- permette di accrescere la sicurezza, diminuendo lo stress (perchè gli esercizi di respirazione servono per creare buon umore e portare ossigeno e rilassamento, che sono le condizioni migliori per pensare e agire)
- permette di condividere con altre persone i messaggi aziendali (la risata aggrega e crea spirito di gruppo, che sono necessari quando occorre condividere una nuova vision e un cambiamento comune)
Alla fine dell’intervento, il pubblico avrà acquisito:
- tecniche per entrare nello stato d’animo necessario per affrontare il cambiamento
- tecniche per tornare sereni e positivi
- tecniche per focalizzarsi sulle opportunità piuttosto che su quello che si perde e si lascia
- un tormentone di linguaggio comune a tutti i partecipanti che servirà per innescare lo stato d’animo positivo di quella giornata, attraverso un ancoraggio emotivo
- predisposizione immediata psico-fisica per ascoltare le novità e le opportunità del futuro
Perchè non è un intervento soltanto comico?
- perchè un comico, dopo averti fatto ridere, anche molto, non ti lascia alcun strumento o tecnica per affrontare il cambiamento e le sfide di ogni giorno
- perchè la risata e il buon umore che derivano da uno spettacolo, sono passivi, invece Terenzio rende protagonisti i partecipanti, facendo loro recuperare controllo ed entusiasmo attraverso esercizi di respirazione e postura divertenti
Perchè non è soltanto formazione?
- perchè un corso di formazione in genere è soltanto contenuti e poche emozioni, al contrario Terenzio è attraverso le emozioni positive che veicola contenuti
- perchè ad un corso di formazione raramente ridi e ti diverti per un’ora e quindi raramente ti ricordi quello che hai ascoltato e hai fatto, invece Terenzio oltre a far ridere il pubblico, ride insieme ai partecipanti svolgendo esercizi pratici insieme a loro
Come è strutturato l’intervento?
- Presentazione comica di Terenzio attraverso Video di Italia’s Got Talent
- Presentazione comica dell’Argomento attraverso battute ed esempi sul cambiamento, per alleggerire il clima e destare attenzione
- Acquisizione di Consapevolezza dell’importanza del cambiamento
- Tecniche per crearsi Atteggiamento Fisico Positivo attraverso esercizi divertenti comodamente seduti
- Tecniche per crearsi Atteggiamento Mentale Positivo e quindi focalizzarsi più facilmente sulle opportunità, con un dialogo interno e linguaggio positivo strategici
- Ancoraggio Emotivo all’evento attraverso l’utilizzo di una frase tormentone
- Saluti Finali con link al sito www.felicementestressati.it per avere gratuitamente supporto emotivo attraverso un video con 3 esercizi svolti durante l’incontro.
Bene, ora non rimane altro che capire, che tipo di cambiamento stai affrontando tu o la tua organizzazione?
Scrivilo qui o Contattaci perché siamo Felici di risponderti e di trovare Soluzioni insieme:)