FORMAZIONE DI ECCELLENZA ?
Quando c’è Marcello Mancini creatore di Performance Strategies!
Ho avuto l’onore di conoscere Marcello nel 2011, quando avevo da poco iniziato la mia attività di FormAttore di Yoga della Risata.
Partecipando agli eventi che organizza, ho ammirato il livello organizzativo al limite della perfezione e la qualità altissima dei relatori…
Ti interessa la Formazione per te, i tuoi collaboratori oppure per organizzare corsi?
Leggi allora questa esclusiva intervista in cui Mancini si racconta e ci svela i segreti del successo nella formazione e del suo successo come imprenditore.
Chi è Marcello Mancini?
“Ho sempre inseguito i miei sogni. Da ragazzino, all’età di 15 anni, scopro il mondo delle discoteche che mi appassiona talmente tanto che, negli anni ’90, divento Art director di un famoso locale della riviera romagnola.
Poi il lavoro nel Network Marketing acquisendo e sviluppando doti commerciali di un certo spessore ma il grande amore professionale arriva nel 2001, frequentando un corso motivazionale dell’americano Anthony Robbins, considerato il miglior formatore al mondo”.
Qual è il segreto del successo di Marcello Mancini?
La sua fortuna o, se vogliamo, il suo Segreto è quello di coniugare talento e passione. Come diceva Steve Jobs, “ha unito i puntini”, perché dice:
Ho sempre pensato in grande mettendo insieme persone e costruendo emozioni, l’esperienza commerciale nelle vendite e il mondo della formazione.
Performance Strategies nasce come frutto di queste esperienze e competenze, raggiungendo in poco tempo notevoli risultati.
La lungimiranza delle scelte, la passione nelle azioni e il fatto di non aver mai barattato il presente per il futuro, rappresentano punti di forza chiaramente percepiti e largamente apprezzati dal pubblico.
In cantiere ci sono tantissimi sogni e progetti e Performance Strategies ha visioni molto chiare al riguardo.”
Uno dei miei obiettivi è ampliare il raggio d’azione esportando gli eventi al di là dei confini nazionali.
Un altro proposito è quello di approfondire le tematiche trattate nei corsi improntati al business, convogliando in essi anche contenuti prettamente “lLfe” in modo da creare un format ricco di informazioni tecniche e di strumenti utili, che abbracciano la persona nella sua interezza.
Quello su cui punto molto, è la creazione di un percorso formativo che assomigli al World Master Class (tipicamente a taglio business) ma dedicato alla dimensione personale dell’Individuo.
Che cos’è il “World Master Class”?
E’ un percorso formativo strutturato che va a toccare i temi più importanti e strategici riguardanti il business attuale in Italia.
Tre sono gli eventi che lo compongono:
- Forum delle Eccellenze che trae ispirazione da grandi leader di fama internazionale e fornisce strumenti pratici indispensabili per pianificare il futuro;
- I Quattro Pilastri della Leadership, il primo seminario full immersion che insegna come applicare l’intelligenza emotiva, come reagire in maniera proattiva alle difficoltà, come gestire le risorse umane in situazioni di forte stress e come amplificare la motivazione dei singoli, grazie al gioco di squadra;
- Dritti al Sì, un corso eccezionale in cui vengono esplorate le più efficaci strategie di persuasione etica, attivazione decisionale e comprensione del comportamento umano. Robert Cialdini, massima autorità mondiale nel suo campo, porterà i risultati delle recenti ricerche svolte, trattate nel suo ultimo libro che presenterà proprio a questo evento.
Qual è il posto nel mondo di Marcello Mancini?
“Un altro punto fondamentale è avere chiaro in quale segmento di mercato collocarsi. Tutti vogliono fare tutto e questo oggi non premia. E’ necessario fare meno cose e farle meglio. In un mercato che cambia le regole, c’è confusione di responsabilità.
Quanto dipende dalla crisi e quanto da noi? E’ importante capire che cosa tu rappresenti per il cliente e qual è il valore aggiunto che offri rispetto a chi fa il tuo stesso mestiere.
Particolarmente rilevante è l’impatto emozionale, come disse la scrittrice Anais Nin:
Non vediamo le cose per come sono, ma vediamo le cose per come siamo
Lo stato d’animo che viviamo determina il nostro pensiero, il quale genera azioni, che sono a loro volta le sorgenti dei risultati. Quindi il processo emozionale è strettamente correlato al risultato.
Perché Terenzio Traisci al “World Master Class”?
“Terenzio è una figura ‘atipica’ nel nostro settore, data la singolare dualità che lo contraddistingue: da un lato il suo profilo divertente da intrattenitore, cabarettista ed insegnante di Yoga della Risata, e dall’altro il suo percorso come Psicologo del lavoro.
È un mix di abilità ed esperienze che dà un valore aggiunto ai miei eventi poiché tocca leve che hanno un forte impatto sul cambiamento dello stato d’animo, a sua volta determinante per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Motion Creates Emotion!”
Grazie a Marcello Mancini per questi preziosi spunti che potrai approfondire direttamente nel Sito e Blog di Performance Strategies🙂
Ci vediamo dal vivo ai prossimi eventi di Performance Strategies che mi vedranno partecipare conducendo lo Speed Business Date®
Molto bene, molto bene, yeah!