Il grande “G” che uccide le relazioni (sentimentali e lavorative)
Sai, esiste una forza (il grande “G”) che in pochi secondi può rovinare per sempre una tua relazione sentimentale, con gli amici, con la famiglia e al lavoro.
Senti cosa mi ha raccontato un mio amico.
Una sera conosce una ragazza.
C’è subito un’attrazione reciproca e così decidono di darsi un appuntamento per il giorno dopo.
Lui arriva puntuale sotto casa di lei.
Ma lei non scende.
Passano i minuti e nulla.
Alla fine, dopo circa 40 minuti, la ragazza scende ma lui non ci vede più dalla rabbia.
E così inizia subito a fare accuse tipo:
“tu non sei una persona seria, mi hai fatto aspettare qui come un cretino! La tua è una mancanza di rispetto assurda… Ma chi ti credi di essere?”
Lei inizia a piangere e poi senza dire una parola scende dalla macchina e torna a casa.
E il giorno dopo lui scopre una cosa che lo lascia senza parole:
una sua amica le dice che la ragazza era stata mezz’ora al telefono in quanto sua mamma era in ospedale perché si era sentita male.
A quel punto il mio amico capisce di aver sbagliato, si sente uno schifo ma ormai è troppo tardi anche per chiedere scusa.
Proprio nel momento in cui quella ragazza aveva bisogno di un sostegno, lui le ha buttato addosso un giudizio affrettato e stupido.
E il punto è proprio questo:
le persone che NON sanno gestire lo stress tendono a generalizzare e a sparare giudizi superficiali che fanno più danni della grandine, non perché sono cattive, ma perché è lo stato di stress nocivo e i suoi ormoni che facilitano quei processi mentali giudicanti.
Sembra assurdo ma quando vivi sotto stress e non lo gestisci… il cervello va sulle difensive, si focalizza soltanto sulle cose negative, fuori dal nostro controllo, come quando eravamo uomini primitivi e ci sentivamo accerchiati da “bestie feroci”…
È un meccanismo di sopravvivenza che ci è servito per arrivare fin qui, anche se oggi, nel mondo moderno, se non è gestito strategicamente ci porta soltanto guai.
Proprio per questo ti invito a guardare con attenzione il video corso “Felicemente Stressati”.
Sì perché così scoprirai come trasformare lo stress in energia positiva, ed eviterai di rovinare per sempre le tue relazioni, dando giudizi sbagliati e affrettati.
In questi giorni lo trovi con un bello sconto:
Saluti ridenti e Ad maiora!