Terenzio Traisci ad Italia’s got talent 2012 su canale 5
Niente è casuale, è tutto scritto perché c’è sempre un Motivo e ne ho avuto le Prove….
A fine ottobre del 2011 inizia la mia Avventura a Italia’s Got Talent su Canale 5…
Nella mia testa già da mesi prima, c’era questa immagine di me a canale 5, c’è sempre stata la sensazione di potercela fare, fin dai provini a Zelig e Colorado, ma soprattutto dopo aver partecipato al corso UPW di Anthony Robbins ho ripreso, anzi forse per la prima volta “ho preso” in mano le redini della mia vita e ho iniziato ad avere le prime grandi soddisfazioni, dopo tante delusioni, dopo tanti errori e tanta sofferenza interiore e fisica….
Sai quando vuoi gridare al mondo IESSSS FINALMENTEEEE…? Perché non ce la fai più….
Ti sei detto tante volte “Basta non ce la faccio più” , ma quel “Basta” non arrivava mai…
Venivo da un periodo pessimo della mia vita, forse il peggiore…problemi sentimentali, delusioni lavorative, nel cabaret arrivavo sempre secondo ai festival, ero il Toto Cutugno del cabaret in pratica, ma anche a Zelig e Colorado arrivavo ai provini finali e poi sceglievano i pezzi di altri, magari simili ai miei, in più soldi non restituiti da amici, arrabbiature, pensieri assillanti anche di notte e soprattutto acciacchi fisici…si faceva sempre più spazio dentro di me la convinzione che ci volessero più Fortuna, più Conoscenze, Raccomandazioni e Soldi e che la Salute fosse solo un intralcio per raggiungere il Successo.
Attraverso un percorso formativo, l’incontro con alcune Persone significative della mia vita, ho Imparato, Capito e Messo in Atto alcune cose fondamentali per raggiungere i miei obiettivi, ma soprattutto per realizzare i miei sogni da bambino…
Iniziamo dal primo sogno: esibirmi con il pezzo in cui credevo tanto, in TV su Canale 5, in diretta, in prima serata, il sabato sera….
Il mio pensiero costante era andare in TV a Canale 5
E dentro di me mi ripetevo: “mi basta fare 3 puntate su canale 5 e sarò soddisfatto a vita e potrò usare quella visibilitò per diffondere la terapia della risata laddove ora non mi danno nemmeno ascolto..”.
La prova di quello che si dice ai corsi di formazione e che ho imparato dalla PNL è negli eventi seguenti.
Avevo visto qualche puntata dell’edizione precedente di Italia’s Got Talent e anche se sembrava un po’ la Corrida moderna…mi sarebbe piaciuto partecipare, perché sicuramente era una bella vetrina, su canale 5, un bel programma perché c’era Belen…, e c’era l’occasione di farsi conoscere da 3 grandi Talent Scout come Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi, ma non sapevo come fare e assorbito da tanti problemi e preoccupazioni, non avevo fatto nulla per iscrivermi…ed era rimasto un bel pensiero.
Un Amico, probabilmente un turista conosciuto in villaggio, (e gli sarò eternamente grato) sente i miei lamenti perché quelli di Colorado mi avevano fatto firmare un pre-contratto ma non mi chiamavano a registrare e allora mi iscrive alla trasmissione, indicando il mio nome e il link del mio sito www.terenzio.net
La redazione prova a contattarmi tramite il sito e tramite Facebook ma per un paio di settimane non ci faccio caso perché penso sia uno scherzo, il solito scherzo di Bombolo, un mio amico che si faceva chiamare così e che mi faceva sempre scherzi di questo tipo, soprattutto telefonici…
….poi, spinto e spronato dal mio amico di infanzia Pier Luigi, che seguiva la trasmissione e i tweet di Gerry Scotti, provo a chiamare quello 06….e mi risponde un’Autrice gentilissima, Barbara Cappi, che mi chiede di iscrivermi ai provini tramite il sito…
…passa il mese di Novembre senza essere contattato, quindi sempre il mio carissimo Amico di infanzia, insiste perché ri-contatti la redazione che in effetti aveva smarrito il mio numero! Pensa te che storia…..
Mi propongono 2 date per i Provini: o Roma o Milano ma purtroppo non posso in entrambe e quindi rinuncio…
Trovare una soluzione, laddove non si vedeva, era talmente il mio pensiero fisso che alla fine riesco a spostare una docenza in un ente di formazione e fare il provino!
Chiamo la Redazione e vado ai provini…poi parto per Sharm per lavorare al villaggio Going per Capodanno e intanto dalla TV in Egitto vediamo il promo della trasmissione che stava per iniziare nel 2012…
Quando ormai avevo abbandonato le speranze di essere chiamato e non ci pensavo più…
…mi convocano per la registrazione della puntata!
Ma ho una docenza…ancora una volta mi tocca rinunciare…
L’ente di formazione per cui lavoro mi chiede un cambio di giornata e richiamo la redazione Mediaset per avvertire che riesco ad andare a registrare l’audizione, che poi andrà in onda il 28 Gennaio 2012, il giorno del mio compleanno….
In occasione della registrazione, mi esibisco per ultimo (come poi accadrà sempre anche nelle dirette:)
Ma la cosa di cui vado fiero è di essere riuscito a salire sul palco alle 21 di sera, (ero in viaggio dalle 5 di mattina) molto tranquillo, anzi già contento come se avessi già passato il turno e preso 3 SI, ero sereno, rilassato, ma presente, lucido, perché dentro di me ho pensato 3 cose:
Questa è la tua grande occasione per farti conoscere dai tre giudici, l’occasione che hai sempre sognato, pensato, immaginato…
Questo pezzo lo hai provato tanto, lo hai fatto tante volte e anche in TV e nella trasmissione preferita di Zerbi…quindi una sicurezza in più ce l’hai, magari si ricorda anche di te…
Divertiti, perché questo è il tuo Sogno, Gioca perché se ti diverti, fai divertire anche loro…
Ed ecco come è andata….Guarda direttamente la Puntata….
Gerry Scotti fece un discorso più lungo, che hanno poi tagliato, in cui mi consigliava di proporre quel pezzo a Zelig o Colorado perché sarebbe diventato uno dei più forti tormentoni TV….
E in quel momento mi si è stretto un nodo in gola, avrei voluto urlare al mondo…urlare per tutti quegli autori che mi avevano sempre ignorato o scartato, proprio perché dicevano che il mio spettacolo non era televisivo
Sai quando dentro di te ti si scalda il sangue nelle vene? Quando il cuore pompa a mille e senti una Gioia, una Gioia immensa perché fino a qualche secondo prima, eri TU l’unico a crederci, tu, da quando eri bambino, tu nelle mille difficoltà vissute, eri soltanto TU e invece ben 3 personaggi della TV storici..ti stavano dicendo di ESSERE BRAVO davanti a 7 milioni di telespettatori…
Dopo qualche giorno vengo convocato per registrare lo “sbarramento” che rappresenta un ultimo passaggio prima della semifinale in diretta su canale 5. Quando va in onda la puntata dello “sbarramento” nel quale i 3 Giudici scelgono i semifinalisti i dati Auditel dicono circa 9 Milioni di Telespettatori: È record! Passo quindi in Semifinale che andrà in onda sabato 3 Marzo 2012! (Guarda il Video)
Bene, il senso di questo articolo, non è soltanto raccontarti la mia Storia e farti divertire magari col mio video, ma voglio condividere con te le 5 Cose Essenziali che ho fatto per arrivare a quel risultato, perché anche tu possa raggiungere i tuoi sogni e obiettivi.
Sono i 5 step del Metodo che oggi insegno a migliaia di Persone che vogliono Vincere Stress, Tensione, Preoccupazione, Sconforto….con più Serenità, Facilità per Essere Finalmente Felici.
Considera questo, che ci avevano convocato a Roma per le 8 di mattina, io ero sveglio dalle 5, e mi hanno fatto esibire alle 21…avevo tutto il tempo per agitarmi…giusto?
Ma avevo anche tutto il tempo per capire come presentarmi meglio possibile, per non dare subito una brutta impressione. Io, pioniere del video curriculum in Italia, avevo la seconda opportunità di dimostrare come ci si presenta in pochi secondi in modo efficace…ma che cosa dire?
La maggior parte delle persone che veniva “bazzata” cioè eliminata dai giudici, sbagliava proprio la presentazione, perché molti davano subito l’impressione di essere troppo stravaganti o creavano troppe aspettative, poi non mantenute.
Pensai quindi di non presentarmi come comico professionista, come sono, ma per l’altro mestiere, come Psicologo. Sicuramente uno psicologo che aiuta le persone con la terapia della risata e a trovare lavoro, mette più simpatia e aspettative diverse da un comico professionista che vuole farti ridere, giusto? Ma la domanda che interessa te è e che ti starai facendo è:
“Come hai fatto ad avere questa lucidità, dopo 12 ore di attesa, di tensione fisica e mentale?” – Ti ringrazio per la domanda, bella domanda…
Ecco i 5 Step che ho seguito:
-
Ho preso Consapevolezza (parlandomi, guardandomi intorno, ascoltando i suoni e sentendo gli odori) di dove stavo, come stavo fisicamente e mentalmente e cosa stavo vivendo (Punto A)
-
Ho assunto Postura Eretta, Sorriso ogni volta che qualche pensiero preoccupante mi assaliva
-
Ho Respirato continuamente di Diaframma e con i Vocalizzi della Respirazione Calcutta
-
Ho ripetuto dentro di me che ce la potevo fare, #DaiCheCeLaFai, Stai Sereno, Stai Tranquillo, Ormai è fatta…
-
Ho visualizzato quello che volevo ottenere con un Ancoraggio Emotivo (che mi ha insegnato Robbins al suo Corso)
Questi 5 Step, mi hanno permesso di salire sul palco con Serenità, Lucidità dopo 12 ore di attesa snervante e andare in onda in TV davanti a 7milioni di Persone per essere giudicato dai 3 Giudici di italia’s Got Talent, riuscendo a passare il turno con 3 SI come hai visto nel video…
Vuoi scoprire come ho gestito l’ansia e superato le mie paure?