Segui questi Passaggi perché ti sono utili, per trarre un ulteriore pratico insegnamento da questo bellissimo video:)
Diversità di Vedute
Diversità di Valori
Diversità di Intelligenza
Diversità Fisiche
Diversità di Esperienze
Diversità Culturali e di Razza
Quante Diversità esistono al mondo e anche nel nostro piccolo mondo, come al lavoro…
Se hai dei colleghi, dei clienti, o più capi con cui ti interfacci ogni giorno e più volte al giorno, comprenderai che nasciamo e viviamo a contatto costante con la Diversità.
Siccome siamo tutti diversi, la nostra Percezione della realtà è costantemente soggetta alla Diversità, cioè percepiamo persone, comportamenti, pensieri diversi dai nostri.
E proprio per questa diversità che anche la Percezione è Soggettiva. Non esiste una Realtà Assoluta, perché non esiste una Percezione Assoluta, perché non siamo nella testa delle persone, nel loro corpo, quindi non possiamo capire al 100% cosa percepiscono, come lo percepiscono…
Perché Ti serve questo ragionamento?
Perché essere Consapevoli della Diversità, ti fa Comprendere…e la Comprensione è il primo Step per cambiare il tuo Umore, usare la tua Intelligenza in Positivo per sentirti meglio, per affrontare meglio le difficoltà…e la Diversità.
Di fronte alla Diversità, secondo te, il cervello percepisce qualcosa per cui stare sereni e tranquilli oppure percezione di pericolo? Di Pericolo, per mancanza di controllo, perché non si conosce…
Sapere, comprendere, essere consapevoli che siamo tutti diversi e che la diversità è la normalità, secondo te, aiuta? SI
È un modo efficace di usare la tua Intelligenza in Positivo e in modo guidato. Altrimenti succede quello che vedi nel video, cioè le Persone vengono viste come categorie, come etichette…
Perché Etichettiamo le Persone?
È il discorso di poche righe sopra…ricordi che la diversità mette paura? Il nostro cervello deve trovare sollievo alla paura della diversità e quindi deve trovare una spiegazione, un paragone con qualcosa di noto oppure creare una categoria, un’etichetta che permette di incasellare, controllare, monitorare quella diversità. Mi spiego? È un puro meccanismo di difesa e di semplificazione della percezione.
Perché nell’ambiente in cui viviamo siamo sottoposti a 11 milioni di bit di informazioni ma il nostro cervello, tieniti forte…ne processa, cioè ne elabora, ne percepisce soltanto 40 bit (M. Zimmermann “Neurofisiologia del Sistema Sensoriale” in Fondamenti di Fisiologia Sensoriale). Ciò significa che deve Scegliere. La Realtà è una Scelta, perché ciò su cui Scegliamo di concentrarci, stabilisce come percepiamo e interpretiamo il mondo.
A cosa ti serve conoscere questi aspetti della Percezione?
Per la tua Intelligenza Positiva, perché conoscere questi aspetti del funzionamento del nostro cervello, ha degli enormi vantaggi rispetto alla diversità con cui conviviamo, soprattutto al lavoro:
- Se qualcuno la pensa diversamente da te, la vede diversamente da te, NON è Diverso, ma è Normale, perché sai che il suo cervello si è focalizzato su una parte diversa della Realtà e che quindi non significa che la tua sia la migliore. A parità di Realtà allora sta a te, trovare il modo di comunicare migliore per far capire che esiste anche un altro punto di vista, perché tu ORA sei consapevole di questi meccanismi, l’altro NO. Quando svolgo corsi di formazione nelle aziende per la gestione dei conflitti e il team building, condivido con i partecipanti le modalità di comunicazione che permettono di mettere la realtà sullo stesso piano e far sì che l’altro comprenda il valore della tua realtà. Quanto Importante può essere farti capire da chi la pensa Diversamente da te, da chi è diverso da te?
- Se qualcuno ti etichetta, ti giudica, ORA sai che lo fa in modo inconsapevole come meccanismo di difesa. Che attenzione, non significa giustificarlo e farsi andare bene essere etichettati, perché rimane una cosa sbagliata, ma un conto è pensare che l’altro lo faccia apposta e con cattiveria, un conto è sapere che è un meccanismo innato di difesa. Quindi hai un enorme vantaggio, perché SAPENDOLO, te la prendi meno, usi la comprensione NON in senso biblico o cristiano, anche se io sono cristiano e praticante, ma usi la comprensione per stare meglio tu. Perché sapere cosa c’è dietro quel comportamento irritante, ti abbassa l’emotività, ti fa essere quindi più lucida/o nell’affrontare la Diversità. Questo è uno dei pilastri su cui baso i miei interventi formativi laddove un gruppo di lavoro sia poco amalgamato, laddove ci sono dei conflitti interni o delle difficoltà di comunicazione.
Bene, mi auguro di averti fornito degli Spunti Utili, che lo diventano a maggior ragione quando li utilizzi nel tuo ambiente di lavoro, quindi ti chiedo: in che situazione, in che modo puoi applicare questi 2 aspetti nella tua Realtà?
Scrivilo qui nei commenti perché aiuta te a consolidare l’intenzione di voler migliorare questo aspetto e vivere meglio in mezzo alla diversità continua e quotidiana, inoltre puoi essere di ispirazione per chi legge come te questo articolo. Grazie a nome di tutti noi!:)