LEZIONE EDUTAINMENT

FELICEMENTE STRESSATI

COS’È la Lezione Edutainment Felicemente Stressati?
Si tratta di Formazione unita ad Intrattenimento, per condividere in modo non convenzionale, divertente e coinvolgente: messaggi, spunti pratici ed esercizi.
Ha una durata massima di 2h e mezza e chi vi partecipa, attraverso Battute, Domande al pubblico, Monologhi comici, Strategie di Psicologia Positiva ed Esercizi semplici di respirazione e postura, avrà imparato come crearsi lo Stato d’Animo utile a Superare StressDifficoltà e Cambiamenti al lavoro.

PROBLEMI CHE RISOLVE

  • Resistenza al Cambiamento

  • Incomprensioni

  • Mancanza di Fiducia tra le Persone

  • Tensione per Urgenze esterne da Risolvere

  • Stress Nocivo

  • Mancanza di Rispetto, Mancanza di Fiducia e di Collaborazione

  • Errori e Imprecisioni sul lavoro

  • Mancanza di Responsabilità

Cosa accomuna tutti questi Problemi Lavorativi?

Sono Problemi Esterni. Cioè provenienti dall’esterno, da comportamenti esterni, atteggiamenti esterni.
E finché rimangono tali, non si risolvono da soli e l’attesa di qualcosa che tarda ad arrivare o non arriva, ci fa sentire ancora peggio.

Problemi Interni

Ognuno di questi problemi esterni è collegato allo stesso problema interno: lo Stato d’Animo Negativo che si crea in reazione ad essi.
Lo stato d’animo influenza il funzionamento del corpo, pensa ai cambiamenti fisiologici al solo pensiero del collega con cui hai litigato ieri, oppure alla lista infinita di cose da fare entro la giornata, e influenza quello del cervello. Se questo stato si protrae nel tempo, ad opera del cortisolo (ormone dello stress), calano le tue capacità percettive e cognitive. Questo si definisce Problema Interno.
In uno stato interno negativo è più probabile una percezione ristretta e un’interpretazione negativa della realtà.
Quando riconosci un problema interno nel tuo modo di Percepire-Interpretare-Reagire agli eventi esterni, perché ne soffri, e ne comprendi costi e conseguenze gravi per te, allora ti assumi la Responsabilità di Risolvere TU..

Strategie

Sono 3 le strade o strategie da seguire:

  1. O Aspetti che le cose migliorino, si sistemino da sole, che le persone cambino e si comportino diversamente (zero controllo = massima frustrazione per l’attesa)
  2. O Provi a cambiare gli altri (minimo controllo + massimo sforzo = massima frustrazione + rabbia/delusione)
  3. O Agisci sull’unica cosa che è sotto il tuo controllo, l’unica cosa che dipende da te, cioè la tua Reazione agli Eventi (più controllo = recupero serenità)

Perché per affrontare i continui cambiamenti della propria vita, per affrontare le urgenze e la mancanza di tempo, per relazionarsi meglio con gli altri, per vendere ed essere più convincenti e per essere di aiuto e sostegno alle altre persone, infondendo fiducia, occorre sempre e soprattutto essere nello stato d’animo positivo produttivo.

Da cosa dipende il Buon Umore

La maggior parte delle Persone pensa che per essere nello stato d’animo positivo molto dipenda dall’esterno, dai miglioramenti esterni, dal contesto ambientale, dai cambiamenti delle altre persone, ma così facendo c’è molto tempo da aspettare e non dipende da noi, quindi questo ci crea ancora più insoddisfazione e frustrazione per mancanza di controllo sulla nostra vita.

Il fatto che ci sono Persone che senza condizioni ambientali ideali, senza soldi, senza gambe, senza braccia, senza particolari qualità, con mille dolori e ostacoli riescano ad essere Felici, è la prova che lo stato d’animo positivo si può creare!

Basta solo conoscere i meccanismi e saperli applicare.

SOLUZIONE

Per mettersi nelle condizioni psico-fisiche ottimali per percepire, interpretare e risolvere i problemi esterni, occorre:

  • Cambiare la Percezione del problema attraverso Domande Strategiche

  • Cambiare le condizioni fisiche, attraverso un cambio di postura e di respirazione

  • Migliorare il proprio dialogo interno, cioè il modo di descriversi la realtà e le domande che ci facciamo continuamente in modo inconsapevole

Cambiare le condizioni psico-fisiche per percepire la realtà in modo più ampio, ci permette di scoprire opportunità, di comunicare in modo più efficace e persuasivo, creando empatia e fiducia con le persone.

METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO

Viene utilizzata la stessa metodologia che ci ha permesso di imparare e rendere automatiche le competenze di tutti noi (come imparare a guidare, o ad andare in bicicletta) cioè:

  • Vivere l’Esperienza

  • Ripetere e Allenarsi con degli Esercizi

  • Assumersi la Responsabilità di applicare tecniche e nozioni

Quando ci si diverte l’attenzione è più alta e costante, e soprattutto si apprende di più e più in fretta, dice la Scienza, perché la Serotonina e la Dopamina, unite alle più note Endorfinerafforzano l’Apprendimento, la Memoria, generando Tranquillità e Motivazione all’Azione.

PROGRAMMA

  • INTRODUZIONE COMICA – Nel video, si vede un’introduzione divertente teorica, coinvolgente, perchè vengono fatte domande al pubblico per destare l’attenzione e creare empatia. 

  • PARTE TEORICA – Nella quale viene spiegato il Metodo per Gestire lo Stress, i Conflitti, il Cambiamento, le Tensioni, le Incomprensioni e per Crearsi lo Stato d’animo positivo produttivo, che si chiama Ingegneria del Buon Umore. 

  • PARTE PRATICA – Nel video si vede il pubblico partecipare ad alcuni esercizi, pratici, divertenti, svolti da seduti, che riguardano il secondo elemento del metodo, cioè l’Atteggiamento Fisico Positivo, che è propedeutico ad usare la propria Intelligenza Positiva®. Si tratta di esercizi di Postura e Sorriso, basati sul concetto che Motion Creates Emotion, comune a PNL e Psico-Motricità, per cui il movimento e l’atteggiamento fisico da persona allegra creano buon umore. Inoltre vengono svolti esercizi di Respirazione divertenti che portano il corpo a ridere spontaneamente in modo naturale mentre si respira..Infine Esercizi sull’utilizzo Intelligente del linguaggio per influenzare positivamente se stessi e gli altri, uniti ad esercizi sull’Ascolto, l’Autostima e la Fiducia.

PERCHÈ IMPARARE DIVERTENDOSI ?

  • Quando ti diverti, il tempo vola, grazie alla dopamina, che favorisce l’apprendimento delle tecniche apprese, da usare subito per migliorare la tua vita e il tuo business

  • Conosci più facilmente altre persone perché mentre ci si diverte si abbattono barriere, soprattutto con chi condivide come te la Motivazione alla Crescita

  • Ascolti Messaggi Aziendali in modo più semplice, divertente ma efficace perché in un clima più rilassato

  • Condividi Emozioni Positive avvicinandoti o ri-avvicinandoti alle Persone e Migliorando i rapporti interpersonali

  • Ripristi le tue funzioni Fisiologiche (+Ossigeno, +Rilassamento, +Energia) per recuperare la tua Motivazione e il tuo Entusiasmo Produttivo

PERCHÈ NON È SOLTANTO COMICITÀ ?

Rispetto ad uno Spettacolo Comico, dove ti diverti in modo passivo, in base a quello che vedi e ascolti, chi partecipa alla Lezione si porta con sé a casa:

  1. Insegnamenti teorici, trasferiti in forma divertente e coinvolgente, quindi con maggior consolidamento in memoria, facendo arrivare il pubblico a scoprire i passaggi verso le soluzioni, attraverso semplici domande
  2. Strumenti Pratici (Esercizi) da poter utilizzare anche dopo l’incontro, per affrontare Stress, Difficoltà e Conflitti di tutti i giorni
  3. Ancoraggi Emotivi Positivi, con un linguaggio comune, che ti permette di recuperare l’emozione del momento anche dopo l’incontro, come spinta motivazionale
formazione-di-eccellenza

PERCHÈ NON È SOLTANTO FORMAZIONE ?

Rispetto ad un classico Corso di Formazione:

  1. Ti diverti perché ogni concetto e ogni tecnica viene condivisa in modo comico e coinvolgente, mantenendo l’attenzione costantemente alta
  2. Svolgi Esercizi Divertenti durante la lezione che servono per apprendere di più e più in fretta
  3. Vivi Emozioni Positive insieme ad altre Persone che contribuiscono a fissare le informazioni ascoltate

ESEMPIO DI ESERCIZI

IN QUALI CONTESTI SI UTILIZZA ?

  • CONVEGNI AZIENDALI

  • PRESENTAZIONI COMMERCIALI

  • EVENTI A TEATRO PER ASSOCIAZIONI

  • EVENTI FORMATIVI

Più Persone partecipano meglio è, perché si crea più energia, più coinvolgimento e quindi per funzionare, per dare benefici ai partecipanti e per essere divertente occorrono le condizioni per cui le Persone possano seguire di fronte al palco, quindi non al ristorante e siano dalle 30 persone in sù…senza limite massimo…

CHI HA GIÀ PROVATO

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI