Natale che Stress? Dipende…
Cosa Impariamo?
Riflettiamo su 2 Punti di vista:
1) Il nonno
Guardando il filmato, ci rendiamo conto di una strategia che spesso usiamo o che molti usano, cioè per ricevere attenzioni: occorre stare male, lamentarsi, dare notizie negative.
Funziona.
Una volta, due…poi però la gente si scoccia e ti etichetta come lamentoso, come “sempre negativo” e quindi il malumore cresce.
Accade anche con noi stessi, con la nostra salute…spesso il corpo l’unico modo per ricevere attenzioni da te è ammalarsi.
Sarai d’accordo con me,
che NON è necessario arrivare a questo se sai cosa fare, come fare e inizi a farlo.
2) I Parenti
Il Natale è un a corsa…con la vista e mente annebbiate da stress, stanchezza…
Ci sono persone che hanno il RUSH FINALE, cioè raggiungono obiettivi personali ed economici proprio per fine anno…
Ci sono persone che lavorano il doppio, proprio sotto le feste…
E chi lavora soltanto, sotto le feste, finalmente…
E tu?
Ti è mai capitato di vivere con apprensione, ansia, tensione…i giorni prima delle feste e anche i giorni durante le feste?
Tipo:
- Quando devi parlare con qualche cliente per dei progetti. – NON ORA.
- Quando devi progettare qualcosa con capi o colleghi. – NON ORA.
- Quando devi fermarti un attimo a rifiatare e riprendere la lucidità. – NON ORA.
- Quando sei con i tuoi famigliari che vogliono stare semplicemente con te. – NON ORA.
Alla fine ci perdi in qualità di quello che fai e magari ti perdi le cose davvero importanti, come stavano rischiando di fare le persone del filmato………
Lo stesso discorso vale per auguri, regali e ringraziamenti
Natale e Capodanno diventano le sagre dei Grazie, gente che si rovina le feste per comprare regali a tutti, per rispondere a tutti i messaggi, a tutti i ringraziamenti oppure che usa quel po’ di ossigeno avanzato per scervellarsi a trovare chi ringraziare, chi taggare su facebook, che video condividere alle proprie liste di whatsapp…perchè se non lo fai?
- Se non lo fai è gravissimo.
- Non puoi non farlo.
- Non hai scelta.
Invece stai scegliendo. E anche in modo Deciso. Cioè a Natale TU….tu, proprio tu che leggi, non esisti più. Esistono solo gli altri, quello che possono pensare, come possono giudicarmi, le opportunità che perdo…etc..etc…
Senza considerare cosa perdi nel momento in cui Scegli di dedicare tutto te stesso a cercare regali, inviare messaggi, ringraziamenti, condivisioni, risposte..
Ti rivelo una cosa che ho scoperto sulla mia pelle:
Non puoi sapere al 100% se la gente se la prende se tu non la ringrazi o non le rispondi. Perché alla gente interessa poco di noi, non siamo al centro del mondo.
E, credimi, non sto giudicando chi lo fa o lo ha fatto, perché in mezzo ci sono anch’io…ho passato vigilie e giorni di natale e capodanno attaccato al telefono…e questo mio comportamento alimentava malumori…malcontento, rabbia o tristezza…perchè tu scegli sempre.
E quando rispondi al telefono e stai così tanto attaccato a quel telefono, stai scegliendo di negare a TE di essere davvero felice con le persone che ami e stai negando anche a loro di esserlo!
SIIII perché a chi riempirebbe il cuore di gioia, vedere una persona che a tavola o mentre si sta tutti insieme a parlare, invece sta attaccata al telefono, chiama, scrive, è tesa perché deve rispondere a tutti, se no gli altri rimangono male…
Come Applichiamo
Per NON vivere in uno schema, almeno a Natale, per quest’anno magari prova a fare anche tu così, con queste 3 azioni che a me hanno letteralmente cambiato la vita, in meglio…e non solo per trascorrere felicemente le feste in famiglia, ma anche nel mondo del lavoro, perché sono le stesse cose che consiglio ai miei corsi, team building aziendali da qualche tempo a questa parte:
- Scegli una piccola Attenzione alla tua Salute, quello che rimandi da sempre per mancanza di tempo, ora NON hai scuse e se non lo fai ora, dopo potrebbero essere tardi.
Ricordati che quel bisogno di abbuffarti di dolci e carboidrati, NON aiuta né il tuo corpo né la tua mente, perché è il cortisolo che quando sei abbondantemente sotto stress ti richiede zuccheri e quando prendi zuccheri si rilascia dopamina che ti fa sentire sollievo e gratificazione. Ma NON È COSÍ’, è tutto un BLUFF!! Perché la Dopamina crea DIPENDENZA ma non Risolve i tuoi problemi di Umore. E troppi zuccheri senza usare i muscoli….creano INFIAMMAZIONE che richiama di nuovo Cortisolo, quindi torni in stress…e il cortisolo ABBASSA LE DIFESE IMMUNITARIE, cioè poi dopo le Feste TI AMMALI.
Quindi vale la pena USARE LE FESTE per farsi del Male o farsi del Bene? - Dai Significato a quello che fai, cerca in ogni Azione un Significato che ti faccia stare bene, altrimenti sei un ROBOT, che fa le cose tanto per fare, ma i ROBOT non provano emozioni, NON sono Felici…………
- Focalizzati sulle cose IMPORTANTI, chiedendoti cosa più importante ORA?
Questi 3 Punti sono anche i PILASTRI per essere Felice, senza dipendere dall’esterno.
E li avrai imparati in modo pratico, con il mio supporto dal vivo affianco a te, al corso #FeliciSiDiventa con me e 7 Relatori Esperti di Salute, Autostima, Gestione del Denaro, Gestione della Rabbia, della paura del Giudizio e Gestione delle Relazioni
E se vuoi fare un Regalo utile a te o a qualcuno a cui tieni, cos’è più utile: un bene di consumo che tra qualche giorno è sparito o dimenticato….oppure un’esperienza e competenze che puoi usare per sempre soprattutto per affrontare il nuovo anno? [CLICCA QUI PER LA PROMOZIONE]
Buona Scelta e Buone Feste Ridenti!