Un saggio disse:
Trova il Tempo per Pianificare, perché è la strada migliore per Evitarti Stress
…perché gli imprevisti, gli intoppi, tutto ciò che non è previsto e non è sotto il tuo controllo..ti mette STRESS..non è una cosa soggettiva, non è questione di carattere, o di sfortuna e non è questione di essere resistenti più o meno agli imprevisti, ma è così, il cervello funziona così:)
Quello che non dipende da te = Pericolo, perché non lo controlli.
Questo è un concetto diverso da dire:
– Eh, però nella vita ci vuole un po’ di leggerezza” (che nessuno nega, anzi…)
Ma come la chiami quella sensazione di impotenza di fronte a continue interruzioni di quello che volevi fare o continui cambiamenti nella tua giornata che ti fanno vivere in balìa del Caos? E non come creatore del Caos, ma Vittima…
La chiami Leggerezza o PESANTEZZA?
Perché io sono il primo che vivo bene nell’improvvisazione, nella leggerezza, nel caos, ma previsti, voluti, cioè senza essere al servizio del CAOS, o della LEGGEREZZA ma loro devono essere al nostro servizio e in modo CONSAPEVOLE.
Questa è la differenza fra gestire lo stress o subirlo, magari trovando SCUSE che il proprio carattere è forte, o che il proprio metodo funziona (anche se finora ti ha portato stress e nemmeno te ne accorgi) e soprattutto perché non è un metodo, né questione di carattere, ma di abitudine improduttiva).
Quindi, hai 2 scelte:
1. Puoi iniziare a Pianificare qualcosa di semplice e vedere come va…senza esagerare, senza metterti stress nel pianificare e poi ne discutiamo, parlando però di fatti…e non su quello che pensi possa succedere se….ma sui Fatti…
2. Puoi voler aver ragione, inventando cose che non sono scritte. Deducendo tu, che il post significa che non ci vuole leggerezza nella vita, che non ci vuole caos o improvvisazione, anche se non dice questo.
Per me va bene uguale, hai ragione tu…vedi cose che non sono scritte, hai ragione, cosa vuoi che ti dica?
Ma così sappi che vivi al servizio del caos…e poi non lamentarti che non puoi decidere nulla nella tua vita e che sei insoddisfatta/o….
Perchè le soluzioni ci sono, basta applicarle e smetterla col bla bla bla…car:)
Quindi:
Qual è la cosa più semplice che puoi programmare/pianificare oggi?
Per Pianificare, ti occorrono 3 cose:
- Obiettivo
- Perché quell’obiettivo (Scopo)
- Prime 3 azioni per raggiungere quell’obiettivo
E dopo che hai agito, dopo che hai fatto il primo Step, Ricordati di Premiarti, perché è un Rinforzo positivo che ti aiuta a continuare:)