(2 di 3) Quando crollavo sul più bello
Siamo al secondo modo per trasformare lo stress in energia positiva. [Tempo di lettura 2 minuti]
Per farlo, ti racconto, cosa mi succedeva quando svolgevo ancora la professione di comico:
dopo un anno di sacrifici, ogni volta che arrivavo al provino decisivo per andare in televisione avevo una tensione addosso che mi paralizzava.
Passeggiavo nervosamente nel camerino, respiravo a fatica, avevo il cuore il gola e sudavo freddo, e dentro la mia testa mi dicevo frasi tipo: “Non ce la faccio più, che tensione, che angoscia, che stress!“.
Ecco, in quelle condizioni fallivo sempre, il pubblico non rideva, in sala il gelo più assoluto, volevo sprofondare dalla vergogna, perché quanto di buono avevo fatto fin lì, svaniva nel nulla con la massima delusione e frustrazione
Forse è capitato anche a te di fronte ad un momento importante oppure prima di parlare con una persona, magari per far valere le tue ragioni oppure prima di una scadenza urgente.
Poi ho scoperto una cosa incredibile:
di fronte allo stesso stimolo stressante possiamo reagire in modo completamente diverso, non solo come atteggiamento mentale ma anche a livello ormonale!
All’inizio quasi non ci credevo ma dopo aver letto tanti studi scientifici, ho deciso di fare un esperimento:
cambiare subito il mio dialogo mentale, la mia “vocina interiore“.
E così al posto di dire “ho paura, sono stressato“, ho iniziato a dirmi “sono eccitato, un’altra bella sfida e non vedo l’ora di affrontarla!“.
Quello che è successo dopo è stato strepitoso!
In pratica, nel momento in cui ho iniziato a usare parole diverse per descrivere gli eventi esterni, il mio cervello mi ha fatto accedere a risorse interiori nuove e molto potenti. Sì, mi sentivo un’altra persona, molto più forte, lucida e coraggiosa!
E no , non si tratta di qualche strana magia, ma di un fatto ormonale.
Sì perché le parole evocano stati d’animo e quindi influenzano il nostro modo di percepire e reagire agli eventi, determinando una reazione ormonale diversa.
Gli studi recenti ci rivelano che se affronti gli ostacoli come sfide: cala il cortisolo (ormone dello stress) e aumenta la produzione di neuro trasmettitori come serotonina e dopamina, di ormoni steroidei (crescita) come il D.H.E.A., che aumentano la fiducia in se stessi, la motivazione e la capacità di apprendere dall’esperienza.
Infatti la cosa straordinaria è stata che cambiando atteggiamento mentale, ho iniziato a vincere le mie sfide, nel campo della formazione e in quello del cabaret, arrivando anche finalmente in televisione su canale5 alla finale di Italia’s Got Talent nel 2012:)
Quello che ho imparato e che insegno è che se vuoi cambiare il tuo mondo, inizia a cambiare le parole che lo descrivono.
Perché come diceva Jón Kalman Stefansson: “le parole possono essere proiettili, ma possono anche essere squadre di soccorso“.
Bene, per oggi è tutto e nella prossima e-mail condividerò il terzo elemento per gestire lo stress e trasformarlo in energia positiva.
Intanto, puoi guardare questa pagina per avere subito tutti gli strumenti necessari, clicca qui sotto su SCOPRI DI PIU’