Rapporti con i Parenti: Aiutooooo
A tutti è capitato di avere dei parenti, famigliari, ma anche colleghi, clienti che NON ti stanno proprio simpatici, giusto?
Ci sono 2 Soluzioni: una semplice e facile, l’altra più impegnativa a livello mentale, ma più produttiva a lungo tempo e in più campi.
Le spiego in una breve intervista sulla Radio N°1 in Emilia Romagna e oltre…RADIO BRUNO:
Cosa Impariamo?
Ogni Parola crea un’immagine nella mente, collegata ad un’esperienza che crea un ricordo suggestivo negativo o positivo. Quindi ogni parola influenza il tuo umore, la tua percezione e le tue azioni
Soluzione 1: focalizzati sulle Persone che ti stanno Simpatiche
Soluzione 2: allenati a trovare un lato positivo in ogni persona che detesti e per iniziare Descrivila in modo diverso, anziché Antipatica, NON simpatica; anziché Pesante, diversamente Leggera…perchè queste parole creano suggestioni positive e l’utilizzo dell’emisfero destro adibito alla creatività, aiuta il rilascio del neuro trasmettitore Serotonina, noto come l’ormone del buon umore
Perché farlo ?
Ok domanda legittima, soprattutto se pensi che i tuoi problemi derivino solo e soltanto da cosa fanno o non fanno gli altri.
Ma sei sicura/o che sia così e che tu NON puoi fare nulla? Perché se gli altri NON fanno nulla, come non stanno facendo, la tua vita diventa un Inferno….
Se NON lo fai cosa ci perdi: se devi averci a che fare e il solo vedere quella persona ti indispone e ti rovini la giornata o la serata, qualcosa ti conviene fare. Se no ci perdi tu. In più influenzi anche gli altri e magari figli o colleghi vedendo il tuo comportamento sviluppano rancore o ostilità e non credo tu voglia essere Creatore di negatività…ce n’è già abbastanza
Se LO fai cosa ci guadagni: cosa rappresenta per te il controllo (NON la soppressione) la gestione delle tue emozioni, delle tue reazioni. Chi sceglie è LIBERO, chi reagisce sempre nello stesso modo, è schiavo di se stesso e gli altri. Inoltre magari scopri una Competenza che ti serve per poter Relazionarti con chiunque…e specie al lavoro, che NON è solo 2 giorni l’anno per le feste…credo sia una competenza che ti salva la vita!
Cosa ti Succede: nel momento in cui usi la tua creatività per descrivere una persona poco simpatica e ti focalizzi nel trovare i suoi lati buoni, il tuo cervello rilascia ormoni e neuro trasmettitori che cambiano il tuo umore, quindi la tua percezione diventa più ampia e vedi il quadro della situazione con più serenità e sicurezza. Questa attività mentale, più volte la fai, più crei con connessioni nuove fra i neuroni, più crei neuroni che ti allontanano da rischi di Demenze e Alzhaimer. Perché Più cose nuove provi e impari, più generi Dopamina, che ti crea Entusiasmo, e soprattutto è stato scoperto che una carenza di dopamina o degli sbalzi in negativo sono legati al sorgere dell’Alzheimer. Quindi più Impari, più Vivi in Salute e Felice:)
E se anche quella Persona NON cambia, che valore ha per te, essere in grado di trovare un significato più utile per te agli eventi che accadono e saperti focalizzare sulle soluzioni piuttosto che solo i problemi?
Se non sai da dove iniziare e per te sarebbe più facile con una guida, insieme ad altre persone pari a te, quindi che come te vogliono migliorarsi, allora CLICCA QUI perché al Corso #FeliciSiDiventa avrai imparato:
- Come gestire il tuo stato psico fisico per relazionarti in modo positivo e utile con gli altri
- Come gestire la Paura del Giudizio
- Come gestire la Rabbia
- Come gestire la tua Autostima per rapportarti con più Sicurezza con gli altri
- Come gestire la tua Voce per cambiare il tuo Umore e influenzare gli altri positivamente