Respirazione del Quadrato: inizia a gestire lo Stress
In pochissimi sanno che quando respiri con la classica respirazione toracica (cioè gonfiandoti come un tacchino nella parte alta del torace :)) in realtà stai attivando il sistema nervoso autonomo orto-simpatico, responsabile indovina un po’ di cosa? Della reazione da Stress!!!
Una Causa diffusissima
Quindi per chi si lamenta di essere stressata o stressato soltanto a causa del mondo esterno, una grossa quota di responsabilità ce l’abbiamo noi per come respiriamo.
La respirazione diaframmatica, al contrario attiva il sistema nervoso autonomo para-simpatico, responsabile tra l’altro del nostro rilassamento.
Una variante di questa respirazione è la respirazione del quadrato, che ha la funzione di spostare i tuoi pensieri sul respiro, riprendere il controllo del tuo corpo, rilassarti, rialzare la serotonina e farti tornare nelle condizioni di lucidità mentale utile e favorevole per affrontare i problemi e le fonti di stress con più efficacia.
Per cui, guarda bene questo video, non come guarderesti un video di intrattenimento, ma svolgendo l’esercizio insieme a me, come fossimo in aula assieme, perché solo così puoi fare tua questa respirazione e usarla nel momento del bisogno. Buon divertimento!
Come applichiamo?
La respirazione è un elemento fondamentale per utilizzare le tue capacità mentali, quindi la tua Intelligenza Positiva per risolvere problemi, comunicare in modo efficace e per gestire al meglio i tuoi pensieri negativi.
Se vuoi approfondire con altri esercizi come questo, fondamentali per riprendere il controllo del tuo corpo e della tua mente e guidarli dove vuoi tu, allora partecipa al corso Intelligenza Positiva perché avrai l’opportunità, in un ambiente protetto e con una guida esperta, di essere guidata/o passo, passo ad imparare questi esercizi per utilizzarli quando ne hai bisogno. Sai bene che un conto è guardare, un conto è provare e riprovare, fino a crearti una competenza. CLICCA QUI per Promozioni in scadenza e maggiori informazioni sul corso.