PERCHÈ SI DICE #RidereFaBeneAllaSalute ?
…..e quanto influenza il Business, cioè il mondo del lavoro?
Perché spesso il ridere negli ambienti di lavoro è visto in senso negativo, cioè come mancanza di:
Serietà
Concentrazione
Intelligenza
Vero, può essere…
Ma interpretala da un’altra prospettiva, cioè se #RidereFaBeneAllaSalute e tra poco capiamo in che senso…, quando Tu sei in salute, non lavori meglio?
Come puoi negare il fatto che quando sei di Buon Umore, grazie al fatto di aver riso, tolleri meglio comportamenti ed eventi esterni, li comprendi, li affronti, li superi, decisamente meglio che se sei di cattivo umore, vero?
Ma considera insieme a me…gli altri tabù del ridere nel Business:
Ridere = Mancanza di Serietà ? Perché non esiste al mondo una Persona seria che ride? Cioè tutte le Persone serie non ridono? Conosco tante persone serie che ridono più di quelle poco serie e inaffidabili, perché chi ride di qualcosa, secondo te lo teme o ci gioca? E se ci gioca, vuol dire che ne ha il controllo, perché quando giochiamo siamo sereni e creativi.
Ridere = Mancanza di Concentrazione ? La Scienza conferma il contrario, cioè che quando ridiamo o imitiamo qualcuno ridere, vengono rilasciate nel corpo, Serotonina, Dopamina ed Endorfine che hanno effetti proprio sull’attenzione, sulla creatività e sulla concentrazione. In particolare la Serotonina agisce sulle aree cerebrali della vista, amplificandone l’efficacia, oltre che a fissare insieme alla vitamina D3 il calcio nella ossa e nei muscoli e siccome il cervello è un muscolo……Infine quando ridiamo respiriamo in modo più intenso e sollecitando il diaframma, che attiva il sistema nervoso para-simpatico, responsabile del nostro rilassamento insieme alle Endorfine.
Ridere = Mancanza di Intelligenza ? Ti faccio un’ulteriore domanda: chi è più intelligente fra chi è sempre teso, preoccupato e sconfortato per qualcosa che non è ancora avvenuta, oppure che è passata, e invece chi riesce a trovare il modo per riderci sopra, scherzarci e ridimensionare i problemi? A te la risposta sensata che puoi dare…..
Quindi ne deduciamo, anche col supporto degli studi di Intelligenza Emotiva nel business di Daniel Goleman, che ridere negli ambienti di lavoro, ha più risvolti positivi che negativi…
(Clicca qui per Guardare un Video con 3 Esercizi che svolgo proprio nelle Aziende dove lavoro).
Ma soprattutto ridere fa cambiare rapidamente il clima lavorativo, perché “taglia l’aria” come sosteneva un mio illustre cliente, il dott. Antonio Costato, patron della Grandi Molini Italiani. E credo che riuscire ad arrivare alla mente e al cuore delle persone facendole ridere, cioè facendole stare bene, sia segnale di grande Intelligenza e Leadership, sei d’accordo?
Quando svolgo i Team Building nelle Aziende, da sempre ho notato, e lo hanno notato anche i miei Clienti, che dopo aver riso insieme, dopo aver condiviso un’emozione così forte come il ridere e divertirsi, il rapporto tra le Persone non può più essere lo stesso…se c’erano delle barriere e incomprensioni, il giorno dopo aver passato una giornata assieme a ridere e divertirsi, come fai a guardare con gli stessi occhi di rancore o delusione la stessa persona? Perché mentre si ride insieme, ci si accorge di Essere Esseri Umani, Uguali, perché ci si connette e si abbassano le difese, le barriere che soltanto la nostra mente e le nostre interpretazioni sotto stress hanno creato. Mutano, si ridimensionano drasticamente i pensieri negativi verso quella persona, verso quelle persone, perché impari a conoscerle e dall’aspetto più umano e veritiero che c’è, cioè il ridere ed emozionarsi. Non voglio dire che si risolvono i problemi o se un collega o un fornitore ti ha fatto un torto, il torto si cancella, ma se ci hai riso insieme, il giorno dopo sei più comprensivo e magari aspetti un attimo prima di saltare a conclusioni negative.
Ti è mai capitato di sentire una notizia negativa di una persona che conosci e pensare dentro di te “impossibile che sia stato lui, lo conosco…“?
Ecco quando tu ridi insieme a qualcuno, succede proprio questo: lo Conosci meglio. Perché tu cambi internamente, e cambia il modo di vedere e interpretare il mondo intero, citando il dott. Madan Kataria, ma anche il più noto Jim Rohn, maestro di Tony Robbins.
Inoltre nella vendita…..tu acquisti dal venditore che ti fa ridere, che ha una battuta pronta o che comunque riesce in modo simpatico a risolvere problemi o incomprensioni oppure acquisteresti da un venditore sempre serioso, scontroso, che sembra quasi che lui faccia un favore a te nel venderti i suoi prodotti/servizi?
Se ci pensi bene, anche semplicemente al bar o dal parrucchiere, andiamo da quelle Persone che ci sanno donare un sorriso e addirittura sanno farci ridere…a parità di offerta commerciale e in molti casi anche a disparità…Conosco tante Persone che non vanno a fare colazione al bar sottoscala, ma a quello più lontano perché il barista è simpatico e ti fa ridere ogni mattina………
Io che provengo dal turismo ho visto coi miei occhi turisti scegliere la località con mare quasi impraticabile, oppure con strutture fatiscenti, per il semplice e fondamentale motivo che in quell’hotel o villaggio c’era il direttore simpatico o lo staff coinvolgente che da anni li faceva divertire facendoli sentire come in famiglia, anzi in molti casi…meglio che in famiglia a casa, credimi che l’ho vissuto sulla mia pelle….:) La Valtur dei tempi d’oro ne era una prova…i villaggi erano molto spartani, ma l’animazione e la cucina ti facevano dimenticare che nella camera magari mancava l’aria condizionata, il frigo bar, gli asciugamani puliti ogni giorno…etc…etc…perchè a quei tempi in camera nemmeno sentivi il bisogno di entrarci, se non per dormire.
I BENEFICI DELLA RISATA
Lo scienziato e psicologo Willibald Ruch docente presso la Indian State University, in un articolo su BlastingNews Salute riportala scoperta che Ridere per almeno 10′ al giorno ha Benefici Sociali, perché attiva i neuroni specchio, che rendono contagioso il ridere e quindi la diffusione del buon umore.
E soprattutto ha scoperto i seguenti Benefici Fisiologici:
Incrementa i Linfociti NK (natural killer) e i processi organici atti ad attaccare le cellule neoplastiche;
Produce Endorfine migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni con un sincerato effetto vasodilatatore;
Produce Serotonina e Dopamina che regolano il nostro umore e il ciclo sonno veglia
Produce Stamina che rilassa i muscoli del corpo e li fa tornare elastici
Riattiva la Riproduzione Cellulare, il Sistema Immunitario, Gastro Intestinale, Riproduttivo
Riduce gli Ormoni dello Stress e la Pressione
Porta più Ossigeno nel corpo e muovendo il diaframma Attiva il Sistema Nervoso Parasimpatico
Sempre il dott. Rush, ammettendo che non è sempre facile ridere, rivela che si può iniziare dal Sorridere, perché porta 1/3 di questi benefici…
Ma già sul finire del secolo scorso, il noto ricercatore Lee Berk aveva scoperto quanto riporta in questo documentario, da seguire fino alla fine perché c’è una scoperta strepitosa sulla salute e le malattie oncologiche:
Bene, che ne pensi? Alla luce di questi benefici fin qui illustrati, che valore darai da ora in poi alla Risata?
Quando l’hai usata come strumento anti stress e per il tuo buon umore? Scrivimi qui nei commenti, la tua esperienza o il tuo pensiero e se hai domande sarò felice di risponderti personalmente:)