Team Building
Sempre più Aziende pensano ad Eventi per il Gruppo di lavoro chiamati: Team Building per Uno o Più dei seguenti motivi:
- Per Creare un gruppo di persone che non si vedono mai o non si sono mai viste
- Per Conoscersi meglio
- Per farli Lavorare meglio Insieme
- Per staccare un po’ dal lavoro e divertirsi insieme
- Per risolvere Incomprensioni e Conflitti
- Per condividere i Cambiamenti aziendali futuri
- Per far migliorare la Comunicazione Interna
Ovviamente un’azienda spende soldi per il suo gruppo o per Risolvere dei Problemi che rallentano o bloccano la produttività, oppure perché vuole Creare una Collaborazione di Gruppo che serve all’Azienda per lavorare meglio, producendo di più.
Ma c’è un Errore Fondamentale di fondo…
La Terribile Verità sui Team Building aziendali
Se ti “impongono” o propongono dall’alto un’attività di gruppo dove devi sì staccare dal tuo lavoro per una giornata, ma anche sospendere le tue attività, che magari ti portano guadagno o comunque richiedono continuità, come ti senti?
Se devi partecipare ad un team building perché serve al gruppo, non tutti deducono che serve anche a se stessi.
Molti lo interpretano come un’attività che serve per produrre di più (o essere spremuti di più)….
Non tutti comprendono che quelle attività di gruppo servono per stare meglio con gli altri e se stai meglio con gli altri, lavori meglio e vivi meglio, TU.
Perché:
- Alcune, anzi, molte persone pensano di Non Averne Bisogno in quanto non hanno mai litigato con nessuno, vanno d’accordo con tutti, oppure nel proprio lavoro possono fare anche da soli
- La maggioranza, se non tutte le attività di Team Building lavorano su Dinamiche di gruppo, spesso anche Scollegate dalle proprie attività quotidiane al lavoro, che non sono riconducibili a vantaggi personali
Quindi se una Persona non sente il bisogno di partecipare ad un team building e in più lavora su cose che per la sua vita, il suo lavoro, i suoi compiti quotidiani (da “smazzarsi” da sola tutti i giorni) allora i soldi spesi dall’Azienda per il team building sono SOLDI BUTTATI.
In più quella giornata di lavoro PERSA. Non hanno prodotto. Se un Cliente aveva bisogno quel giorno, quel Cliente non è stato seguito. Doppio Danno.
Triplo Danno, poi se si sceglie anche male l’attività di Team Building, cioè che non piaccia o che non valga quello che è stata pagata. Mi spiego meglio…
Scegliere il Team Building Sbagliato
Caso 1 >
Se devi partecipare ad una giornata di Team Building, di cui non senti il bisogno e non ne capisci l’utilità per TE, in che stato d’animo ci vai?
Qual è il tuo Spirito Critico? Noti di più le cose buone o noti più le cose inutili e imbarazzanti?
Caso 2 >
Supponiamo invece che tu senta il bisogno di partecipare ad un Team Building, perché vuoi staccare, vuoi distrarti e ti fa piacere passare del tempo con i tuoi colleghi, ma le attività che poi fai, sono un po’ imbarazzanti, fuori dalla tua zona di confort o ti ritrovi a fare cose coi tuoi colleghi che non centrano nulla con il vostro lavoro e che quindi non ti danno occasione di chiarirti, comprendersi e conoscersi meglio.
Perché spesso le Persone “si fanno dei film” sugli altri che poi soltanto dopo anni, capiscono che erano degli stupidi film che hanno fatto sprecare energie, malumori e tempo a tutti. Vero?
Per chiarire questi pregiudizi, queste etichette, occorre tempo e occorrono attività specifiche che permettono di PARLARSI…che ormai non fa più nessuno, dopo l’irruzione dei Social Media, che di social hanno ben poco.
Il vero Problema?
Che nei classici Team Building, non c’è mai occasione per parlarne, chiarirsi e comprendersi, ragionando su aspetti specifici del lavoro, perché il tempo è dedicato a svolgere attività, che sono metafore, come l’andare a caccia insieme, andare in barca a vela o in canoa o cucinare il cinghiale e mangiarselo…
Caso 3 >
I Partecipanti sono coinvolti, partecipano, si divertono, belle metafore, belle riflessioni, ma il giorno dopo o i giorni seguenti, ognuno ritorna alle sue abitudini, ai suoi problemi, ai suoi schemi, ai suoi pregiudizi, alle proprie credenze e quindi di fronte a certi problemi ritorna a fare gli stessi errori e il gruppo non è migliorato per nulla.
Perché?
Perché quel Team Building ha prodotto belle Emozioni, belle Riflessioni, Buoni Propositi, ma non ha prodotto Competenze.
Non ha modificato schemi mentali e comportamentali che sono deleteri al gruppo.
Le Persone tendono a fare e ripetere quello che hanno sempre fatto e ripetuto.
Ovvio che in una giornata non puoi cambiare le Persone, ma questa è la differenza fra un Team Building che è un Costo per l’Azienda e un Team Building o un Evento Aziendale, che è un Investimento…
Quando il Team Building è soltanto un Costo
Ovviamente ci può essere un’azienda florida, che non ha problemi da risolvere, non ha competenze o abitudini da cambiare e produce molto con il lavoro di gruppo, oppure i suoi lavoratori producono bene da soli, quindi il Team Building è soltanto un’Occasione di Divertimento, un’occasione di incontro da fare una volta all’anno.
Secondo te in questo caso è un investimento o un costo?
Si tratta di un costo tutte le volte che si tratta di una “Commodity” un “regalo” in più che fai o che ti fai, o per poter dire che hai fatto qualcosa per i tuoi colleghi o collaboratori.
E ci sta. Anzi ce ne fossero di Persone così illuminate!
Però è un Costo.
E quindi come Costo, ti costa qualcosa, significa che quel qualcosa non lo puoi usare per altro e una volta speso, è andato.
Se tu porti i tuoi in barca a vela, o in cucina, o sul ponte tibetano, o a vedere uno spettacolo di cabaret, o un evento emozionale, spendi dei soldi che ti ritornano indietro o che vanno…..?
I soldi spesi se ne vanno.
Perché finita la bella Emozione, magari la bella riflessione che ognuno “potrebbe” aver fatto, le Persone tornano alla loro vita, alle loro dinamiche e quel Team Building ha finito i suoi effetti.
Magari qualcuno potrebbe obiettare che se passo una giornata all’aria aperta o in cucina insieme agli altri serve al gruppo.
E io ti chiedo a cosa serve in concreto?
Mi fornisce strumenti? Ricette? (Non di cucina) Step da seguire? Cosa fare quando…Come fare quando…Cosa pensare se…?
NO.
E Finito l’evento? C’è qualcosa che posso Allenare, per cui significa che quell’evento continua a fruttare?
NO.
Perché non è un Investimento.
Quando il Team Building è un Investimento
Quando puoi dire di aver imparato a guidare?
Quindi di aver acquisito la Competenza Nuova di guidare e aver cancellato la vecchia credenza “non so guidare”?
Quando sono successe 3 cose:
- Volevo farlo, perché non saper guidare era una Leva Dolore (autostima, giudizio degli altri, necessità lavorative) e invece saper guidare era una forte Leva Piacere (autostima, essere al pari dei pari, essere grande, autonomia, lavoro)
- Dopo la Teoria hai Provato
- Hai Provato e Riprovato e Riprovato e Riprovato e Riprovato e Riprovato e Riprovato
Finché oggi, puoi dire di saper guidare (spero per te…e per noi:))
Cosa significa che sai guidare?
Significa che quello che fai per guidare, lo fai in automatico, non ci pensi più come prima, anzi non ci pensi più e basta. Se l’auto davanti frena, tu freni spingendo i pedali giusti ormai senza esserne consapevole.
Questo è Apprendere.
Domanda: i soldi spesi a scuola guida sono un Costo o un Investimento?
Un Investimento.
Quindi un Team Building è un Investimento quando oltre a belle emozioni, ti lascia Strumenti per Allenare Nuove Competenze.
Perché significa che finito l’evento, le Persone possono continuare ad allenarsi e a modificare il loro modo di lavorare.
E modificando il modo di relazionarsi, di reagire ai comportamenti degli altri, di interpretare eventi e comportamenti, Migliora la produttività, si accelera, si semplifica, si lavora cioè, con più Serenità, con più Facilità e Finalmente Felici.
Per realizzare tutto questo, occorre partire dalla Persona Singola, non dal lavoro di Gruppo…
Che Problemi dovrebbe Risolvere un Team Building?
Personali? Di Gruppo? Ci sono 2 categorie di pensiero.
Categoria 1 = Problemi di Gruppo
Se il responsabile aziendale pensa che il gruppo non abbia problemi di nessun genere, l’evento servirà solo per distrarsi, divertirsi.
Il Problema Vero è che chi decide NON È NELLA TESTA della gente, quindi non può sapere se un dipendente non sopporta un collega o il capo. Non può sapere che magari gli ingegneri o i commerciali non si possono vedere con i magazzinieri o l’amministrazione. Magari chi decide ha delle competenze relazionali molto forti, sa focalizzarsi sui suoi risultati e sul lato positivo e quindi non vede cosa c’è dietro alcuni atteggiamenti o comportamenti latenti.
Ma…se anche il team building non risolve problemi, il fatto di voler passare del tempo assieme e divertirsi, significa che questa cosa non c’è e serve in qualche modo…quindi risolve un problema di gruppo.
Anche perché se non serve ed è una cosa in più, quindi solo un costo, come la fai passare al titolare, all’amministratore delegato o agli altri soci/azionisti questa spesa?
Infatti mesi fa è successa questa cosa con un mio cliente, che voleva fortemente risolvere dei problemi di atteggiamenti e comportamenti sbagliati, improduttivi nella sua azienda, lui che li aveva sotto gli occhi tutti i giorni, ma i suoi soci e il fondo a cui era affidata la società, non erano d’accordo. E ha fatto molta fatica a farsi approvare il progetto, nonostante fosse il direttore generale…e nonostante il team building servisse per risolvere problemi specifici.
Come abbiamo fatto?
Somministrando un questionario per individuare i problemi che agli occhi dei soci del consiglio di amministrazione non c’erano e calcolarne i costi per l’azienda. = LEVA DOLORE
Con questa Consapevolezza e valutando il Team Building che ho proposto come un Investimento, il consiglio ha approvato il progetto.
Categoria 2 = Problemi Personali
Sempre più Aziende si stanno rendendo conto che i rapporti tra le Persone impattano sul lavoro, sui risultati.
Perché Rapporti Negativi possono Rallentare il lavoro, Ostacolarlo, Bloccarlo se le persone non comunicano tra loro e invece è necessario per alcune professioni. Oppure se comunicano male, provocando errori, soprattutto con il Cliente finale.
Se il lavoro di un’azienda prevede lo scambio tra Persone e queste persone non si conoscono o non si sopportano…cosa può succedere?
- Pregiudizi
- Incomprensioni
- Contrasti di metodi e opinioni
- Conflitti
- Dispetti
- Pettegolezzi
- Malumore
E il Manager o l’Imprenditore potrebbe pensare: – peggio per loro se si odiano!
Sbagliato.
Perché questo si ripercuote sulla qualità, rapidità ed efficacia del lavoro.
Se tu non sopporti una Persona, o hai appena litigato, o pensi che ti giudichi per ogni cosa, secondo te, gli errori aumentano o calano?
Aumentano.
C’è una ricerca di un mio amico, collega, Ricercatore, Matteo Rizzato, pubblicata anche su Focus, che ha dimostrato che quando un servizio viene presentato in un ambiente conflittuale, di tensione e rabbia, la percezione di quel prodotto/servizio PEGGIORA.
Se ad esempio servi una pizza, la pizza preferita del tuo cliente in modo arrabbiato, perché in cucina si sentono urli e discussioni, il tuo cliente proverà disgusto verso la sua pizza preferita.
Aggiungo, su esperienza personale che credo condividerai, se assisti ad una discussione o un clima di rabbia in un bar/ristorante/hotel, EVITO DI TORNARCI.
Perché mi ricorda i problemi che magari ho vissuto e sto vivendo e quindi mai al mondo li voglio rivivere anche mentre mangio una pizza, o acquisto un vestito, o una consulenza. Mi segui?
Il Vero Problema dei Team Building
Il vero problema è che si lavora sul gruppo, su dinamiche di gruppo e non sulla Persona, che ha problemi e difficoltà svariate, che sono da risolvere prima di fare lavori di gruppo.
Esempio:
Se tu non vai d’accordo con una persona, perché tendi a vedere negativo, oppure perché gestisci male lo stress, le urgenze, i picchi di lavoro oppure gestisci male il calo delle vendite, secondo te, con quello stato d’animo, pensi alle dinamiche di gruppo?
Sono efficaci 5-6 ore insieme ad altra gente, se hai tu un problema personale prima da risolvere?
NO.
Non serve, perché non sei nello stato d’animo giusto, né per apprendere, né per ascoltare, né per relazionarti.
Risultato?
Soldi BUTTATI. TEMPO PERSO. SOLDI NON GUADAGNATI.
Raramente viene fatta un’analisi dei bisogni per individuare problemi da risolvere e che costi hanno questi problemi.
La solita domanda che mi fanno al primo approccio con me è: QUANTO COSTI? QUANTO COSTA IL TUO INTERVENTO?
Invece la domanda più utile all’azienda è quella che faccio io a loro: QUANTO VI COSTA NON FARE NIENTE?
Perché se il mio intervento non ti risolve problemi, che sono legati a costi, quindi di cui ne sei consapevole, il mio sarà sempre un costo e sarà sempre alto.
Perché di me puoi fare anche a meno!
Pensala al contrario, se continui così…quindi magari:
- Continui ad ignorare che i lavoratori hanno problemi personali da risolvere che rallentano il lavoro individuale e di gruppo
- Continui a vedere sotto i tuoi occhi, incomprensioni, malintesi, conflitti, scarsa o errata comunicazione, zero sorriso, scarsa volontà, scarso spirito di sacrificio, scarso attaccamento ai valori o obiettivi, scarsa dedizione al cliente…….
QUANTO TI COSTA? QUANTO COSTA ALL’AZIENDA?
Perché è solo in base a questa analisi che puoi scegliere il miglior Evento Aziendale o Team Building per te e i tuoi colleghi/collaboratori.
Come Scegliere Bene un Team Building
La ricetta che suggerisco, ma che ho visto funzionare anche con chi non era mio cliente, e che sei libera/o di ignorare e magari continuare a buttare i soldi, oppure non fare niente e continuare a perdere soldi…è questa:
Step 1 >
Analisi di Clima e Analisi comportamentale individuale con richiesta diretta di aspetti di miglioramento. Ad esempio con un questionario, dove viene chiesto al collaboratore su cosa vorrebbe migliorare, che aspetto aziendale vuole migliorare, che problemi riscontra che vorrebbe vedere risolti.
Perché questo tipo di domanda, fa sentire l’interesse sincero e vero dell’azienda verso i suoi collaboratori. E già a volte questo semplice questionario risolve alcuni problemi (e lo dico a mio discapito:)…
Ci sono molte ricerche di Sociologia e Psicologia Positiva su questo argomento…una su tutte quella di Elton Mayo sulla luce in fabbrica alla Western Electric , cioè veniva alzata la luminosità delle lampadine nella sala dove le operaie lavoravano e queste aumentavano la produttività. Poi veniva chiesto ogni settimana cosa volessero migliorare delle condizioni lavorative e venivano ascoltate ed esaudite. La produttività aumentava. La cosa sconcertante fu che la produttività aumentava anche se man mano che esaudivano le loro richieste, tornavano come prima le vecchie richieste, cioè man mano veniva ri-abbassata la luce in fabbrica, ma le operaie che si sentivano ascoltate considerate, in cambio lavoravano meglio e di più!
Ora tutti i sindacati si staranno mobilitando, i comitati diritti dei lavoratori, diritti dell’uomo…etc…etc..ma questo era soltanto un esperimento, una ricerca, tranquilli poi la luce l’hanno rialzata di nuovo:)
La questione importante è che se vuoi regalare un team building per divertimento o per risolvere problemi:
chiedilo prima alle persone interessate, perché così conosci dove mirare e quanto vale quello che fai. Anche agli occhi di partecipa…………
Perché ho sentito tante volte imprenditori, manager, responsabili HR, responsabili marketing…lamentarsi perché ogni evento che organizzavano, non riscuoteva entusiasmi dai partecipanti e quindi da chi aveva messo i soldi….e soprattutto veniva presto dimenticato, come se fosse dovuto, come se fosse una festa comandata.
Anche tu vuoi che vada così o ti interessa che la gente ti ringrazi anche i giorni seguenti, che ti chieda di approfondire, che ti sembri più felice e che lavori in modo più produttivo, rapido ed efficace?
Step 2 >
Analizza i costi non del team building, ma dei problemi…perchè ti serve ad intervenire in tempo, finché fai in tempo e ti serve a capire quanto spendere per risolverli, anzi quanto Investire…
Step 3 >
Scegli un intervento stile “scuola guida” cioè dove i partecipanti possano capire e riconoscere leva dolore e leva piacere, dove possano mettere in pratica la teoria e ripeterla allenando quelle competenze anche finito l’evento.
Step 4 >
Non lo fa nessuno e farebbe risparmiare una marea di soldi alle aziende…VERIFICA.
Dopo qualche giorno e dopo un mese, o ci si rincontra o si somministra un questionario con il quale sapere se è cambiato qualcosa.
Questo è l’unico modo per capire se hai speso bene i tuoi soldi, o i soldi della tua azienda.
Infatti siccome le aziende non lo fanno mai, a mio rischio e pericolo, somministro io un breve test ANONIMO dove si vanno a valutare le voci analizzate prima dell’inizio del team building e dopo, consegnando un grafico tipo questo all’azienda :
Chi ha già provato
Bene, mi auguro di averti dato qualche spunto utile per decidere e soprattutto farti fare l’INVESTIMENTO migliore come Team Building!
Per approfondire che tipo di Team Building o Eventi Aziendali o Eventi Outdoor realizzo nelle Aziende: