Skip to content
PinterestInstagramLinkedinYouTubeGoogle+TwitterFacebook
 
Terenzio.netTerenzio.net
Terenzio.net
Il sito di Terenzio Traisci
  • Chi sono
  • Dicono di me
  • Risorse Gratis
  • Chi sono
  • Dicono di me
  • Risorse Gratis

Le tentate soluzioni

 

«Un mulo tutte le mattine, portava un cesto pieno di legna dalla fattoria da valle alla baita in montagna, passando sempre per lo stesso viottolo attraverso il bosco, andando su la mattina e tornando giù la sera.

Una notte, durante un temporale, un fulmine abbatte un albero che va a ostruire il passaggio.

La mattina seguente il mulo, camminando per il suo usuale tragitto, incontra l’albero che ne impedisce il cammino.

Egli pensa “l’albero qui non ci deve essere, è al posto sbagliato.” E procede fino a sbattere la testa sull’albero, immaginando che questi si sarebbe spostato, considerando che quello non era il suo posto.

Allora il mulo pensa “Forse non ho dato una botta abbastanza forte” ma l’albero non si sposta. Il mulo insiste ripetutamente fino a morire».

 

A cosa ti fa pensare questa storia?

Certo, a nessuno di noi piace sentirsi chiamare mulo, o essere definito “testardo come un mulo”, ma se hai delle situazioni tutt’oggi irrisolte, una delle cause può essere lì…

 

Quante volte pensiamo:

– È lui che ha alzato la voce per primo – e alziamo la voce anche noi per gestire una discussione che poi degenera in litigio.

– È lei che sbaglia e dovrebbe fare quella cosa diversamente – e rincariamo la dose, facendo sentire in colpa e in difetto, facendo chiudere a riccio ancora di più l’altra persona.

– Sono loro devono cambiare, perché non si fa così… – e irritati o delusi, ignoriamo e siamo più freddi che mai, facendo irrigidire ancor più le altre persone nei propri comportamenti.

 

Si chiamano Tentate Soluzioni (Paul Watzlawick, 1974) tutti quei comportamenti che mettiamo in atto per fronteggiare una difficoltà e che poi la trasformano in problema.

Spesso sono le tentate soluzioni che mettiamo in atto che mantengono il problema, fino a peggiorarlo, come descritto nei 3 esempi qui sopra e nell’esempio del mulo…

 

Rendersene conto è il primo passo per risolvere i nostri problemi e per raggiungere i nostri obiettivi, personali e lavorativi, perché ti permette di mettere in atto, strategie diverse, prima che sia troppo tardi!

 

Vuoi sapere come funziona?

Lo spiego in questo Nuovo Video che ti regalo, estratto dal video-corso Risorse Interiori.

Sono sicuro che già guardando questo video in regalo, si apriranno per te nuove porte e opportunità, se lo metterai in pratica già da stasera:)

Non vedo l’ora di sapere com’è andata!

 

 

Prossimi Corsi
  1. Webinar per Pieri Group

    Febbraio 10 @ 4:30 PM - 5:30 PM

Vedi Tutti gli Eventi »

Terenzio è una figura atipica nel settore della formazione per la singolare dualità tra il profilo divertente da intrattenitore, cabarettista ed insegnante di Yoga della Risata e il profilo da…

Author Image

Marcello Mancini

Abbiamo ospitato Terenzio Traisci per 2 ore all'interno del nostro Safety Day. Ci ha fatto ridere, riflettere e ci ha anche insegnato alcune tecniche e routine per raggiungere la nostra…

Author Image
Nico Sacco

Bravissimo perchè noi sentiamo da questa postazione di privilegio le reazioni del pubblico... e a quest'ora tarda della notte, sentire ridere all'unisono tutta questa gente, vuol dire che tu sei…

Author Image
Gerry Scotti
Risorse più utilizzate
  • Cambiare Umore per affrontare il Cambiamento
    3 Agosto 2016
  • La Terribile Verità sui Team Building aziendali
    13 Luglio 2016
  • La terribile verità del lavorare seriamente [Nuova Scoperta]
    7 Marzo 2016
  • Primo campanello di Allarme che ti stai solo creando Cattivo Umore…[!]
    12 Febbraio 2016
  • gratificare
    Gratificare e Punire al lavoro, scopri le terribili verità
    4 Dicembre 2015
Il Nuovo Libro
Il Nuovo Libro
Clienti Soddisfatti
Clienti Soddisfatti
Teniamoci in contatto su Facebook
Teniamoci in contatto su Facebook
Terenzio.net

© Terenzio Traisci - P.IVA 03782150407
Privacy & Cookie Policy / Termini di Utilizzo