Verità: la forza di volontà NON serve
Ciao, se credi di NON avere abbastanza forza di volontà o che NON basti allora dimmi se ti rivedi o ti suonano familiari queste frasi:
quest’anno devo riuscire a metter via dei soldi ogni mese…
domani mi sveglio alle 6 e vado a correre 10 km,
perché devo rimettermi in forma…
nel weekend sistemo quelle carte e quell’armadio che rimando da tempo e non trovo mai quello che cerco quando serve!
Ti faccio una previsione da Mago Otelma:
arriva una spesa improvvisa, non prevista, come il tagliando all’auto, oppure una multa, oppure quello sfizio per tirarti su di morale dopo una giornataccia e…
la sera prima di andare a correre c’è in tv un film o una serie bellissima, oppure devi finire un lavoro al computer, quindi vai a letto all’una, quindi il giorno dopo se non vuoi arrivare da zombie in ufficio…
nel weekend degli amici o i figli ti chiedono del tempo, o il lavoro arretrato ti chiede del tempo o la stanchezza ti chiede del tempo e…
E… la forza di volontà va a farsi benedire!;)
Pensi di farlo domani, poi dopodomani… “poi ci penserò”…
Ed è proprio così che ci ritroviamo a vivere anni fotocopia… se non addirittura peggiori dell’anno precedente!
Eppure lo sappiamo benissimo, lo sai benissimo, che mettere da parte dei soldi è necessario per vivere tranquilli e sicuri se succede qualcosa di grave e urgente… e per poter realizzare qualche sogno importante.
Eppure lo sappiamo benissimo che se non svolgiamo attività fisica e viviamo una vita sedentaria, questo aumenta lo stress nocivo (!!!), l’infiammazione di corpo e cervello (!!!) che peggiora il nostro modo di lavorare, di pensare, di parlare e indebolisce il sistema immunitario, aumentando il rischio di ammalarci seriamente (!!!).
Eppure lo sappiamo benissimo che se non sistemiamo quelle carte o quell’armadio, proprio quando andremo di fretta non troveremo quello che ci occorre e sarà un problema serio.
La teoria la sappiamo, la sai, ma la forza di volontà e le buone intenzioni, i buoni propositi NON bastano, perché???!!!
Ti ringrazio per la domanda, bella domanda, non me l’aspettavo 🙂
La risposta è che dipende da:
dopamina (motivazione, aspettativa)
cortisolo (stress, paura)
- Quello che ti distrae dall’obiettivo, rilascia più dopamina e lo fa diventare irresistibile,perché facile.
- Quello che vuoi realizzare, rilascia più cortisolo, scatenando la reazione da stress che ti fa sabotare l’obiettivo,perché troppo faticoso.
Allora come se ne esce? Come spiego passo passo nel video corso Ricarica Completa occorre agire all’inverso:
- scatena una reazione da stress, rilasciando cortisolo, se non raggiungi l’obiettivo (leva dolore)
- fai sgorgare fiumi di dopamina per la prima azione più semplice che puoifare (leva piacere).
Funziona perché pensare alla cosa più semplice che puoi fare, ti dà un’aspettativa di RISULTATO, che favorisce il rilascio in anticipo e in misura doppia di dopamina.
Bene ora hai la soluzione!
E se vuoi sapere come applicarla, come l’ho applicata io nella mia vita privata e lavorativa, con me al tuo fianco a guidarti passo passo con esempi concreti ed esercizi strategici, puoi ancora farlo fino al 31 Gennaio a mezzanotte – Scopri QUI ora.
Buona settimana e ad maiora!